Come curare cistite da radioterapia?
Per proteggere l’epitelio vescicale e per prevenire la comparsa di cistite nell’ambito di una radioterapia, prima della seduta si riempie la vescica del paziente con una soluzione fisiologica di cloruro di sodio.
Quali farmaci causano la cistite?
I due farmaci più noti per il rischio di indurre cistite sono la ciclofosfamide e l’ifofosfamide, farmaci antitumorali. La ciclofosfamide provoca cistite emorragica acuta e cronica (fino al 50% dei pazienti).
Cosa fa venire la cistite?
In molti casi, il batterio responsabile dell’infiammazione della vescica è l’Escherichia coli, spesso proveniente dall’intestino. Tuttavia, le infezioni possono essere sostenute anche da Stafilococchi, o da batteri del genere Proteus o Klebsiella. Meno spesso, la cistite è scatenata da infezioni virali o fungine.
Come si tratta la cistite recidivante?
La cistite di origine batterica viene comunemente trattata tramite antibiotici mentre la cura delle altre forme consiste nell’abolizione dei fattori scatenanti. in caso di cistite recidivante una ecografia è un esame in grado di riscontrare eventuali cause predisponenti quali un tumore o anomalie strutturali.
Come viene curata la cistite emorragica?
La cistite emorragica viene curata con una terapia mirata. Se l’ematuria persiste dopo la scomparsa della patologia è opportuno sottoporsi ad accertamenti ulteriori. La cistite emorragica causa di ematuria macroscopica è per lo più determinata da farmaci chemioterapici o indotta dalle radiazioni (cistite attinica).
Cosa è la cistite attinica?
La cistite post-attinica è causata dalla radioterapia. In questa forma di cistite le radiazioni che si utilizzano in radioterapia per eliminare le cellule tumorali determinano una reazione infiammatoria delle cellule vescicali. La cistite attinica è tipica delle radioterapie di organi circostanti la vescica (utero, ovaia, prostata, colon-retto).