Sommario
Come curare i casi lievi di encefalite?
La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.
Come prevede il trattamento dell’encefalite secondaria?
Il trattamento dell’encefalite virale secondaria è leggermente diverso e prevede, solitamente, la somministrazione di corticosteroidi (soprattutto prednisone).
Qual è la diagnosi precoce di encefalite?
Una diagnosi precoce e precisa di encefalite è molto importante, perché permette al medico di iniziare precocemente le terapie più appropriate. Il trattamento dipende dalle cause scatenanti e, nei casi più gravi, prevede anche il ricovero ospedaliero del paziente. Breve ripasso del sistema nervoso centrale (SNC)
Terapia. La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.
Cosa è L’encefalite post-infettiva?
Questa patologia viene detta encefalite post-infettiva. In rari casi, l’encefalite si sviluppa nelle persone che hanno un cancro, un disturbo chiamato encefalite paraneoplastica. Questo tipo di encefalite sembra derivare dalla risposta del sistema immunitario al tumore.
Come si sviluppa un’encefalite autoimmune?
Un’encefalite autoimmune può svilupparsi anche se il sistema immunitario produce anticorpi che attaccano le proteine sulla superficie delle cellule nervose chiamate recettori dell’N-metil-d aspartato (NMDA). L’encefalite che ne deriva viene chiamata encefalite da anticorpi anti-recettore NMDA.
Cosa è una crisi convulsiva?
Una crisi convulsiva è infatti uno dei sintomi dell’epilessia, ma può essere anche causata da traumi alla testa. La crisi convulsiva si presenta con: perdita improvvisa di della coscienza; Anche alcuni farmaci possono scatenare convulsioni (ad esempio, i farmaci neurolettici).