Sommario
Come curare il basilico del supermercato?
Una soluzione consiste nel rafforzare le radici piantando la piantina di basilico a terra, in giardino, oppure in un vaso più grande. In questo modo, le radici possono espandersi e crescere più forti. N.B: non lasciate assolutamente la piantina di basilico nel loro vasetto in plastica scura in cui sono vendute.
Come trapiantare il basilico nei vasi?
Procuratevi un contenitore di circa 20 cm di diametro, sistemate sul fondo uno strato di argilla espansa di circa 4 cm, e riempite lo spazio rimanente con del terriccio universale. Scavate al centro del vaso una buchetta abbastanza grande da poter contenere il pane di terra della vostra piantina e inseritecelo.
Come e quando travasare il basilico?
Dopo circa un mese dalla semina, verso primavera, le piccole piantine di basilico hanno bisogno di essere trapiantate nell’orto in file distanti almeno 20 cm l’una dall’altra. Nel caso in cui vogliamo coltivare basilico sul balcone o sul terrazzo possiamo pensare di rinvasare i piccoli arboscelli nei vasi.
Dove trapiantare il basilico?
Per trapiantare il basilico nel modo giusto, assicurati che il terreno sia profondo almeno 30 cm per lasciare spazio alle radici. Prepara delle buche distanti almeno 20 cm l’una dall’altra o dalle altre piante, per lasciare spazio al futuro cespuglio di basilico. La distanza ottimale oscilla però tra i 35 cm e i 50 cm.
Come far rivivere la pianta di basilico?
Raccogliere la cima dei rami – cimare – aiuta anche a rinvigorire il basilico. La pianta tenderà infatti a svilupparsi in orizzontale oltre che in verticale, sviluppando nuovi rametti e diventando più grande. Cerca però di usare sempre le forbici, in modo da dare un taglio netto e da non danneggiare la pianta.
Perché muore il basilico?
La causa più comune di morte di una pianta di basilico è sicuramente un’annaffiatura sbagliata, ma fattori come stress termico, luce sbagliata, malattie o parassiti sono altre cause comuni di appassimento di una pianta di basilico.
Quante piantine di basilico in un vaso?
2. Le piantine di basilico dovranno essere trapiantate ed in media andranno inserite 3 o 4 per ogni vaso di terracotta, anche questi dovranno essere riempiti con un terriccio fertile che può essere unito al terreno del giardino; 3.
Qual è il periodo giusto per piantare il basilico?
In semenzaio si può iniziare a seminare il basilico a febbraio-marzo, mentre in piena terra ad aprile-maggio, a seconda del clima della zona in cui si vive.
Dove posizionare il basilico?
Per far sì che sia esposta a molta luce potete posizionarla su un davanzale. Assicuratevi anche che la pianta non sia in mezzo a correnti d’aria calda o fredda. Controllate che il terreno sia sempre umido: in questo modo la pianta di basilico continuerà a germogliare.
Quante piante di basilico in un vaso?
Perché il basilico appassisce?
L’improvvisa caduta delle piante di basilico che si verifica improvvisamente nelle piante giovani è spesso causata dall’appassimento del fusarium, una malattia fungina che causa una crescita stentata e foglie cadenti, appassite o ingiallite. La prevenzione è il modo migliore per controllare l’appassimento del fusarium.