Sommario
Come curare il sodio alto?
L’ipernatriemia viene trattata somministrando liquidi. Fatta eccezione per le forme lievi, in tutti i casi vengono somministrati per via endovenosa liquidi diluiti (contenenti acqua e una piccola quantità di sodio a concentrazione accuratamente calcolata).
Come si perde il sodio?
Il sodio può essere perso per via renale o extra-renale. Modalità extra-renali comprendono deplezioni gastro-intestinali (diarrea e vomito), sudorazione eccessiva e perdite dal terzo compartimento (ascite, ustioni, pancreatite, peritonite ecc.).
Cosa succede se manca il sodio nel sangue?
Quando le concentrazioni di sodio nel sangue si abbassano ulteriormente, i sintomi si accentuano e comprendono: mal di testa, convulsioni, crampi muscolari, i riflessi si rallentano e si avverte una sonnolenza grave.
Quali sono i valori normali del sodio?
Valori normali e patologici. Il sodio è uno dei parametri di chimica clinica misurato negli esami del sangue; il sodio nel plasma sanguigno (sodiemia o natriemia) ha una concentrazione normale che oscilla tra 135 e 145 mmol/L. Valori più bassi o più alti indicano rispettivamente iposodiemia o ipersodiemia.
Quando si ha il sodio basso nel sangue?
Si ha il sodio basso nel sangue quando acqua e sodio non sono in equilibrio (c’è troppo acqua o poco sodio). Normalmente il livello del sodio dovrebbe essere tra 135 e 150 milliequivalenti per litro (mEq / L o millimoli per litro mmol/L). La sodiemia bassa si verifica se il livello del sodio scende sotto i 135 mEq/L.
Quali sono le funzioni del sodio?
Il sodio è proprio una di queste sostanze e l’esame utilizzato per la valutazione dei suoi livelli ematici è conosciuto come sodiemia. Tra le tante funzioni del sodio troviamo quella di prendere parte al corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato muscolare.
Qual è la causa della concentrazione di sodio nel sangue?
La concentrazione di sodio nel sangue prende il nome di “sodiemia” o “natriemia”. Variazioni della concentrazione di sodio prendono il nome di: ipersodiemia Infine una possibile causa è l’assunzione di soluzioni concentrate di sali di sodio in soggetti affetti da psicosi o disturbi depressivi.