Sommario
Come curare l Hoffite?
Metodi tradizionali nel trattamento della sindrome di Hoffa sono:
- riposo da corsa, balzi e posture con ginocchio piegato in modo prolungato.
- crioterapia per ridurre dolore e infiammazione.
- anti-infiammatori non steroidei e steroidei.
- kinesiterapia: tecarterapia-laserterapia.
- esercizi di rinforzo muscolare settoriale.
Che cos’è il corpo adiposo di Hoffa?
La rotula, in sede posteriore, si adagia su un cuscinetto adiposo chiamato corpo di Hoffa. Tale struttura è importante per favorire lo scorrimento della rotula durante il movimento di flessione ed estensione del ginocchio.
Come curare la sindrome femoro rotulea?
Il trattamento della sindrome femoro rotulea dipende dalla serietà dei sintomi: se l’infiammazione è molto forte, oltre a somministrare farmaci specifici, si procede all’immobilizzazione dell’arto con un tutore per sottoporre poi il paziente a cicli di Tecar terapia, Laser terapia ed onde d’urto.
Che cos’è la condropatia al ginocchio?
Che cos’è la condropatia rotulea La condropatia rotulea – detta anche condromalacia patellare, condromalacia rotulea o condropatia femoro rotulea – è il consumo anomalo della cartilagine posizionata tra la parte posteriore della rotula e il femore.
Che cos’è la Hoffite?
sindrome di Hoffa o Hoffite: è una condizione infiammatoria del corpo di Hoffa, che è un cuscinetto di tessuto adiposo (grasso) presente sotto la rotula con la funzione di migliorare lo scorrimento della rotula durante i movimenti di flessione e estensione del ginocchio.
Che cos’è il versamento articolare?
Il versamento articolare è una raccolta di liquido prodotto dalla membrana sinoviale, il tessuto che riveste la superficie interna della capsula dell’articolazione. Questo sintomo può associarsi a dolore, difficoltà di movimento e gonfiore articolare.
Come si cura la borsite al ginocchio?
Per la cura della borsite del ginocchio è necessario stare a riposo per alcuni giorni e applicare sulla zona dolorante impacchi di ghiaccio, che favoriscono la scomparsa dell’infiammazione e quindi la guarigione. Si possono assumere farmaci analgesici e antinfiammatori, che riducono gonfiore, dolore e arrossamento.
Che cos’è la gonartrosi bilaterale?
La gonartrosi, ovvero l’artrosi del ginocchio, è una patologia cronica che si sviluppa a livello articolare e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell’articolazione stessa.
Che cos’è la sindrome rotulea?
La sindrome femoro rotula è una patologia che si instaura tra l’epifisi distale del femore e lafaccia interna, articolare della rotula. La sindrome colpisce maggiormente il sesso femminile in quanto è spesso associata ad un valgismo delle ginocchia.
Cosa non fare con condropatia?
La sindrome femoro-rotulea (o condropatia rotulea) è un disturbo che coinvolge l’articolazione tra femore e rotula….Rimedi naturali per la condropatia rotulea
- Tenere l’arto a riposo,
- Evitare gli allenamenti e le attività che riacutizzano il fastidio,
- Fare crioterapia, cioè gli impacchi di ghiaccio.
Cosa non fare con la condropatia?
Esistono degli esercizi da evitare? In realtà sarà molto importante evitare esercizi in compressione del ginocchio durante la flessione, perchè sopratutto all’inizio si potrebbe aggravare lo sfregamento e quindi peggiorare i sintomi di un dolore anteriore di ginocchio.
Cosa è la sinovite?
La sinovite al ginocchio è un’infiammazione della membrana sinoviale dell’articolazione, con produzione eccessiva di liquido sinoviale. Può causare gonfiore e dolore, fino ad impedire completamente di camminare.