Sommario
Come curare la Benderella Ileotibiale?
Rimedi
- diminuzione dei carichi di allenamento;
- sottoporsi a massaggio trasverso prodotto e decontratturante sulla fascia lata per agire direttamente sulla bandelletta;
- praticare stretching, anche dei muscoli adduttori, per correggere, fin dove possibile, eventuali disequilibri che aumentano le tensioni esterne.
Come superare la sindrome della Bandelletta?
Il trattamento rieducativo si incentra sulla risoluzione dell’infiammazione attraverso l’utilizzo di terapie fisiche come ultrasuoni, laser alta potenza, ionoforesi e attraverso il massaggio decontratturante e lo stretching necessari per ridurre la tensione della parte esterna della coscia e della gamba.
A cosa serve il muscolo tensore della fascia lata?
Il muscolo tensore della fascia lata è un muscolo fusiforme situato nella regione antero-laterale della coscia. Con la sua azione tende la fascia lata e abduce la coscia. Essendo un muscolo biarticolare ha anche una debole azione estensoria della gamba sulla cosia.
Che cos’è la sindrome della Bandelletta Ileotibiale?
Quando parliamo di sindrome della bandelletta ileotibiale ci riferiamo a uno stato infiammatorio che causa dolore laterale al ginocchio. Si tratta di una patologia da sovraccarico funzionale, quindi, la causa sta nella ripetizione continua di movimenti e gesti atletici che sollecitano la bandelletta.
Come allungare la Bandelletta Ileotibiale?
Da posizione supina (a pancia in su), piegare un ginocchio e, ruotando il busto, appoggiarlo a terra, anche aiutandosi con la mano. Il braccio corrispondente alla gamba piegata deve essere allungato. In questo modo si avvertirà l’allungamento della coscia.
Quali sono i muscoli tensori?
Il tensore è un muscolo flessore, abduttore e rotatore interno dell’anca; tendendo la porzione laterale della fascia lata, flette la coscia sul bacino, la abduce e la ruota internamente.
Come esercitare il tensore della fascia lata?
Posizionarsi con gomiti e avambracci ben in appoggio sulle parallele, la schiena dritta, il busto eretto, anche e ginocchia distese. Mantenendo le ginocchia distese flettere l’anca espirando fino a portare i piedi all’altezza del bacino, per poi tornare alla posizione iniziale controllando il movimento.
Come fare per sfiammare Bandelletta?
Massaggia. Un massaggio in profondità dei tessuti può alleviare la tensione della bandelletta ileo-tibiale. Siediti a terra e tira il piede verso i glutei. Ruota il ginocchio verso l’esterno e massaggia delicatamente (comprimi e tira) la parte esterna della coscia.
Come curare la Bandelletta del ginocchio?
Bandelletta ileo tibiale terapia Il trattamento per curare la sindrome della bandelletta ileotibiale è volto inizialmente alla riduzione dello stato di infiammazione e di dolore. In fase iniziale sarà necessario ridurre i ritmi di allenamento ed avvalersi di applicazioni di ghiaccio sulla zona.
Come prevenire Bandelletta Ileotibiale?
Gli esercizi utili a prevenire la sindrome della bandelletta ileotibiale servono sia a ridurre la tensione muscolare, sia a migliorare la flessibilità e rinforzare i muscoli stabilizzatori; pertanto questi esercizi saranno principalmente di rinforzo della muscolatura del core, tecniche di releasing miofasciale e …
Che cos’è la Bandelletta?
La bandelletta ileo-tibiale è un tendine comune di due muscoli, il grande gluteo e il muscolo tensore della fascia lata e si inserisce sulla faccia antero-esterna della tibia a livello del tubercolo di Gerby.
Dove si trova la Bandelletta ileo tibiale?
La bandelletta ileotibiale è l’inserzione dei tendini del grande gluteo e del tensore della fascia lata nella porzione laterale del ginocchio tramite uno strato di tessuto fibroso.