Sommario
Come curare la candida vulvare?
Come accennato, il trattamento della vulvovaginite da Candida prevede la somministrazione di farmaci antimicotici di tipo azolico. In molti casi, è sufficiente l’impiego di medicinali per uso topico, come creme vaginali, ovuli vaginali o capsule vaginali a base dei suddetti farmaci.
A cosa è dovuta la candida vaginale?
La candida è infatti un’infezione definita endogena, cioè che si sviluppa all’interno dell’organismo. Determinate condizioni come un indebolimento del sistema immunitario, situazioni di stress, cure antibiotiche, diete ricche di zuccheri ecc. possono essere tra le cause scatenanti della candida.
Quando usare il Canesten?
Canesten si usa per il trattamento delle micosi (funghi) della pelle e delle pieghe cutanee, come pitiriasi versicolore, candidosi cutanea, tinea pedis o piede d’atleta, tinea corporis.
Cosa è candidosi vaginale?
La candidosi vaginale è un’infezione dell’organo genitale femminile provocata da un fungo. La forma più diffusa di candida vaginale è quella causata dal fungo Candida Albicans, un fungo saprofita già presente all’interno della vagina che è innocuo fino a quando non si verifica un’alterazione nell’ambiente della flora micotica della vagina.
Quali sono i farmaci efficaci contro la candida?
Candida, farmaci efficaci. Normalmente la cura contro la Candida si basa su una terapia topica che comprende antimicotici locali come clotrimazolo, econazolo e itraconazolo che si presentano sotto forma di: ovuli antifungini: vengono inseriti nella vagina utilizzando un applicatore adatto;
Quanto dura la posologia per candidosi esofagee?
La durata della terapia viene indicata dal medico. Mycamine (es. micafungin): si tratta di un farmaco antibiotico fungicida, impiegato sia nel trattamento che nella profilassi delle infezioni da Candida. Per la cura di candidosi esofagee, la posologia è 150 mg al giorno per 15-30 giorni (per le infezioni micotiche) e 50 mg al giorno per la
Quando vanno inseriti gli ovuli per la candida?
In alternativa, gli ovuli per la candida vanno inseriti in vagina per 3 giorni (200 mg) o per 7 giorni consecutivi (100 mg), prima di coricarsi. Tra gli antimicotici ad uso orale si ricorda: Itraconazolo (es. Sporanox, compresse): assumere una compressa (200 mg) una volta ad dì per una o due settimane, rispettando quanto prescritto dal medico.