Come curare la congiuntivite fai da te?
Camomilla
- La camomilla è il rimedio naturale più diffuso contro i sintomi della congiuntivite perché è in grado di calmare l’arrossamento e il gonfiore degli occhi.
- In alternativa, se bevete abitualmente la camomilla potete applicare sugli occhi direttamente le bustine dopo aver preparato la tisana, meglio se fredde.
Come si cura la congiuntivite?
In genere il trattamento è locale e prevede l’instillazione di colliri o l’applicazione di pomate specifiche a base di antibiotici o antivirali per la cura delle congiuntiviti infettive oppure di antistaminici o di cortisonici per la cura delle forme allergiche.
Terapia. La cura (terapia) della congiuntivite varia a seconda del tipo di infiammazione e delle cause che l’hanno provocata. Congiuntivite infettiva (batterica e virale) La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane.
Quali sono i principali responsabili della congiuntivite?
Sono molte le tipologie di batteri che possono scatenare una congiuntivite. I principali responsabili sono gli streptococchi e gli stafilococchi. A causare una particolare e relativamente frequente congiuntivite batterica, detta angolare perché si localizza per lo più agli angoli degli occhi, è invece il bacillo di Morax-Axenfeld.
Come si cura la congiuntivite virale?
La congiuntivite batterica si cura con colliri o pomate a base di antibiotici, applicati localmente, secondo la prescrizione del medico. Il beccuccio del collirio va tenuto a distanza dall’occhio infetto per evitare contaminazioni. Non sono disponibili trattamenti specifici per la congiuntivite virale, che si risolve da sola nel giro di una
Quali sono gli antinfiammatori per la congiuntivite?
Levofloxacina: ad esempio Levofloxacina, Levixiran e Aranda. Gentamicina: ad esempio Gentamicina, Ciclozinil, Genbrix e Gentalyn. Acido fusidico: ad esempio Fucidin. Colliri antinfiammatori a base cortisonica: per la congiuntivite batterica. Colliri analgesici a base di FANS ( antinfiammatori non steroidei ): per i sintomi della congiuntivite