Come curare la flebite in una gamba?
Flebite: cura La cura consiste nella somministrazione di farmaci anticoagulanti e in alcuni casi anche di antinfiammatori per risolvere la forte componente infiammatoria. Ma i soli antinfiammatori non risolvono la trombosi che sta alla base della tromboflebite, possono solo alleviare i sintomi.
Quanto tempo ci vuole per guarire da una flebite?
Le manifestazioni cliniche (sintomi) più comuni sono gonfiore di una vena, arrossamento e dolore nella parte colpita. Alla palpazione la zona interessata può risultare rilevata, dolente e dura al tatto. Generalmente, la flebite si risolve nell’arco di 2-6 settimane.
Qual è la sintomaticità delle flebite?
La sintomaticità della flebite (cioè la presenza di sintomi in un contesto di flebite) non dipende dalla gravità della condizione in corso; anzi, in un buon numero di casi (circa il 50%), le flebiti profonde sostenute dalla presenza di un trombo (che sono le flebiti più pericolose) sono asintomatiche.
Cosa fare se la flebite è dovuta a un’infezione?
Se la flebite superficiale è associata a un’infezione, è necessario attuare una terapia antibiotica; Se la flebite superficiale è dovuta a un catetere endovenoso, è fondamentale la rimozione di quest’ultimo.
Come contrastare la flebite superficiale?
Stile di vita e rimedi naturali per contrastare la flebite La flebite superficiale può essere curata oltre che dalle cure mediche e farmacologiche anche da una serie di buone abitudini e da alcuni rimedi “casalinghi” che puoi mettere in pratica senza che contrastino con le cure sanitarie.
Come si tratta di flebite profonde?
In caso di flebite profonda la malattia deve essere trattata con farmaci anticoagulanti per prevenire l’insorgenza di una trombosi. Inizialmente viene somministrato un farmaco, l’eparina, che riduce la capacità del sangue di coagulare. Questo farmaco è somministrato o sottocute o endovena e agisce immediatamente.