Sommario
Come curare la gola faringite?
Il trattamento dipende dai sintomi e dall’agente eziologico; generalmente, la faringotonsillite è autolimitante, ma la terapia farmacologica (es. antibiotici nel caso d’infezione batterica) può migliorare più rapidamente la sintomatologia, ridurre il periodo di contagiosità e prevenire le complicanze.
Come curare una faringite in modo naturale?
Ecco i principali 10 rimedi per curare il mal di gola in modo naturale:
- Gargarismi: acqua e limone o acqua e aceto.
- Gargarismi con erbe balsamiche.
- Liquirizia fresca.
- Infuso di chiodi di garofano.
- Curcuma e miele.
- Miele di eucalipto.
- Propoli.
- Sciroppo di pino mugo o sciroppo di abete rosso.
Che disturbi porta la faringite cronica?
Nei casi di faringite cronica i disturbi (sintomi) possono essere meno evidenti; in genere, si manifesta una raucedine che si ripete nel tempo; nelle fasi di riacutizzazione della malattia, invece, compare fastidio alla gola localizzato, spesso associato a tosse, catarro e al bisogno di “schiarirsi” la voce.
Cosa provoca la faringite cronica?
Tra le possibili cause di faringite cronica, spiccano: la malattia da reflusso gastroesofageo, i tumori della faringe, della laringe e della bocca, l’inalazione cronica di sostanze irritanti, la tonsillite cronica, la sinusite cronica, i polipi nasali, l’ipertrofia dei turbinati, la rinite cronica, il soggiorno in …
Come si trasmette faringite?
Sia la faringite virale che quella batterica sono contagiose. A trasmetterle sono gli agenti che la causano e che vengono espulsi dall’organismo infetto tramite il muco, le secrezioni nasali e la saliva. Di conseguenza, anche un bacio può essere causa di trasmissione.
Cosa prendere per faringite e laringite?
Farmaci
- Claritromicina (es. Biaxin, Macladin, Klacid, Soriclar, Veclam): assumere 250-500 mg di attivo ogni 12 ore.
- Telitromicina (es. Ketek) appartenente alla classe dei macrolidi, questo farmaco è indicato sia per la cura della laringite che della faringite di tipo batterico.