Sommario
Come curare la tendinopatia inserzionale?
Tra le terapie di tipo conservativo prescritte in presenza di una tendinopatia, figurano il cosiddetto protocollo RICE (riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione), esercizi mirati di fisioterapia (riabilitazione fisica), l’uso di un tutore e l’assunzione di farmaci antinfiammatori.
Che cos’è la tendinopatia inserzionale?
Per tendinopatia inserzionale si intende una malattia cronica e molto dolorosa che colpisce il tendine di Achille nel punto in cui si inserisce con il calcagno. Viene anche chiamata tendinopatia inserzionale dell’achilleo o con l’acronimo Inglese I.A.T.
Quali sono i sintomi della tendinite?
Sintomi della tendinite . Alla sensazione di indolenzimento a carico del tendine si unisce un dolore che può farsi molto acuto dopo lo sforzo o prima, ma in genere tende a scomparire durante l’attività fisica nello sportivo. Palpando la zona interessata la sensazione spiacevole può aumentare.
Come trattare l’infiammazione dei tendini?
Il trattamento dell’infiammazione dei tendini prevede: riposo, applicazione di impacchi freddi sulla zona colpita e farmaci antinfiammatori. Se il dolore è estremamente intenso, potrebbe essere indicato il ricorso ai corticosteroidi. Nelle lesioni tendinee, invece, è necessario un approccio chirurgico.
Quali sono i rimedi fitoterapici per la tendinite?
Rimedi fitoterapici per la tendinite . L’artiglio del diavolo e l’arnica sono ottimi rimedi sia in gel che per bocca. Queste piante fanno parte della grande famiglia che potremmo definire di “antinfiammatori naturali”.
Qual è la sensazione di indolenzimento a carico del tendine?
Alla sensazione di indolenzimento a carico del tendine si unisce un dolore che può farsi molto acuto dopo lo sforzo o prima, ma in genere tende a scomparire durante l’attività fisica nello sportivo. Palpando la zona interessata la sensazione spiacevole può aumentare.