Sommario
Come curare le infezioni acute e croniche?
Infezioni batteriche acute e croniche. L’ampia disponibilità dei trattamenti antibiotici permette di curare la maggior parte delle infezioni, almeno nei distretti corporei dove il raggiungimento del farmaco è più agevole (vie respiratorie, vie urinarie, cute).
Qual è la presenza di virus nel sangue?
VIREMIA = presenza di virus nel sangue Viremia PASSIVA: il virus è immesso in circolo senza che ci sia stata replicazione attiva (Es: trasfusione, puntura di insetto). Viremia ATTIVA: il virus è introdotto nel circolo come conseguenza della replicazione attiva iniziale.
Patogenesi Virale (dal greco patos = dolore) L’azione patogena dei virus è la risultante di 2 fattori ugualmente importanti: 1. Patogenicità e virulenza dell’agente infettante
Come si lotta alle malattie croniche?
La lotta alle malattie croniche è considerata di primaria importanza in tutti i Paesi del mondo, basti pensare che in Europa – come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità – esse sono responsabili dell’86% dei decessi e del 77% del carico di malattia.
Cosa è una malattia cronica?
Una malattia cronica è una processo morboso che, al contrario della malattia acuta, presenta sintomi che non si risolvono nel tempo né generalmente giungono a miglioramento con farmaci né tanto meno senza intervento medico . Sono croniche tutte quelle patologie caratterizzate da un lento e progressivo declino delle normali funzioni fisiologiche.
Quali sono le malattie croniche più diffuse?
Ecco quali sono le malattie croniche più diffuse: la condizione dei neonati prematuri o immaturi; il nanismo ipofisario, forma di nanismo derivante da un deficit dell’ormone della crescita, che viene prodotto da una ghiandola chiamata ipofisi; la sclerosi multipla, malattia degenerativa che provoca danni a carico del sistema nervoso centrale;;
Quali sono i sintomi delle infezioni?
Il sintomo che caratterizza tutte le infezioni è la febbre, accompagnata spesso da stanchezza, malessere, dolori muscolari e ossei. Gli altri sintomi sono variabili e dipendono sia dal microrganismo sia dalle caratteristiche della persona colpita. I sintomi possono includere anche lesioni cutanee, prurito, frequenza cardiaca accelerata, ansia
Quali sono le infezioni virali?
Infezioni virali. Le infezioni virali più frequenti riguardano le vie respiratorie e coinvolgono naso, gola, vie aeree superiori e polmoni. Anche il comune raffreddore è un’infezione delle vie respiratorie. Responsabili sono centinaia di virus: i più diffusi sono l’adenovirus e il rinovirus.