Sommario
Come curare le piante da siepe?
Una delle operazioni principali per curare la siepe consiste nello stendere uno strato di materiale pacciamante ai piedi della siepe riduce la ricrescita delle malerbe e il consumo d’acqua, oltre a proteggere gli apparati radicali da forti sbalzi termici.
Come e quando potare la photinia?
Quando potare I momenti ideali per potare la photinia sono due: in primavera e estate. A volte, però, può essere necessario effettuare qualche piccolo intervento a fine inverno. La potatura di marzo riguarda generalmente le piante più giovani, quelle in cui bisogna intervenire per determinarne la forma e il portamento.
Come rinforzare la Photinia?
In vaso ha bisogno di essere seguita con irrigazioni e concimazioni almeno due volte l’anno. Le concimazioni effettuate con concime organico o a base di azoto a lento rilascio contribuiscono ad infoltire le nostre piante di Photinia e a dare loro l’energia necessaria per crescere e svilupparsi.
Qual è l’altezza delle siepi?
Le siepi medie, invece, hanno un’altezza compresa tra un metro e ottanta e sei metri. Le siepi alte, invece, sono barriere che possono essere più alte di otto metri. L’altezza della siepe condiziona anche il tipo di piante con cui realizzarla.
Qual è la distanza minima per le siepi?
La distanza minima è di mezzo metro per le siepi basse, di un metro e mezzo per le siepi medie, di tre metri, per le siepi alte. In Italia, però, le siepi non possono superare i due metri e mezzo di altezza. Il limite obbligatorio della distanza di confine può anche non essere rispettato qualora il confine sia separato da un muro divisorio.
Quali sono le siepi sempreverdi?
Le siepi sempreverdi composte da specie mediterranee a foglia verde ( alloro, lauroceraso) sono solitamente più “rustiche” rispetto ad altre siepi, ma presentano il vantaggio di offrire un buon effetto schermante e di proteggere l’area esterna dal vento e dagli sguardi indiscreti.