Sommario
Come curare le piastrine basse?
Per curare le piastrine basse bisogna partire dalle cause e dalla gravità della condizione. Se la condizione non è particolarmente grave, ma lieve, il medico può suggerire un assiduo controllo del conteggio delle piastrine.
Qual è il valore delle piastrine nel sangue?
Infine, le piastrine partecipano alla formazione della tromboplastina, fattore di fondamentale importanza nel meccanismo della coagulazione del sangue. Per piastrine basse o piastrinopenia si intende una riduzione del valore di piastrine nel sangue, in particolare quando il valore è inferiore ai 150 milioni, di piastrine, per litro.
Qual è il numero totale di piastrine?
Numero totale di piastrine (PLT) – Si tratta di un indice di laboratorio che esprime il numero di piastrine per volume di sangue. In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo valore si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità per microlitro di sangue.
Quali sono le cause di piastrinopenia?
Altre cause di piastrinopenia potrebbero essere diverse forme di epatite, infezioni da cytomegalovirus, malaria, chemioterapia, mononucleosi e malattie esantematiche come rosolia, varicella e morbillo. Anche una carenza di vitamina B12, fondamentale per la formazione delle piastrine, può portare ad una diminuzione di queste cellule.
Quali sono i valori delle piastrine?
Per diagnosticare questa condizione, il medico deve eseguire un esame emocromocitometrico completo. Questo test misura la quantità di cellule del sangue. Mostra al medico se hai le piastrine basse. I valori normali di piastrine sono tra 100.000 e 300.000 di piastrine per ml di sangue.
Cosa è un basso numero di piastrine?
Un basso numero di piastrine, clinicamente noto come trombocitopenia, è un disturbo della salute in cui il sangue ha un numero di piastrine inferiore al normale. Quando il conteggio è inferiore a 150.000 piastrine per microlitro, viene considerato un numero basso.
Quali sono le cause di tali piastrinopenie?
Le cause che determinano tali piastrinopenie sono : Carenza di vitamina B12 ed acido folico. La carenza di vitamina B12 e folati determinano una sintesi alterata del DNA dei tessuti ad elevato tasso di proliferazione come è appunto il midollo.