Sommario
Come curare l’infezione da Giardia?
Terapia e cura per l’infezione da giardia Farmaci antibiotici. Il trattamento usuale contro questa infezione avviene con l’uso di antibiotici . Il metronidazolo, è l’antibiotico che viene più comunemente utilizzato. Un’alternativa che può essere usata è il tinidazolo.
Qual è il farmaco specifico per il trattamento contro la Giardia?
Il trattamento contro la Giardia è sostanzialmente dato da un farmaco specifico a base di fendbendazolo o metronidazolo o associazioni di antielmintici, che comunque devono essere prescritti dal tuo medico, sia come posologia che come indicazione dei tempi di somministrazione.
Qual è la dose raccomandata per la cura della giardiasi?
Metronid, Deflamon, Flagyl ): è il farmaco di prima linea per la cura della giardiasi. Si raccomanda di assumere il farmaco alla dose di 250 mg, per via orale, ogni 8 ore. Proseguire con questa posologia per 7 giorni, in base alla natura e alla severità dell’infezione. Per i bambini affetti da giardiasi, la dose indicativa è di 15 mg/kg al dì,
Quali sono i sintomi più diffusi di Giardia?
I sintomi più diffusi, sono: crampi addominali, diarrea acquosa, flatulenza, intolleranze al latte (mai avute prima), nausea, perdita di peso, vomito. Le informazioni sui Giardia – Farmaci per la Cura della Giardiasi non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
Quali sono i sintomi della giardiasi acuta?
I sintomi della giardiasi acuta generalmente compaiono 1-14 die (in media 7 die) dopo l’infezione. I sintomi sono di solito moderati e comprendono diarrea acquosa maleodorante, crampi addominali, distensione addominale, flatulenza, eruttazione, nausea intermittente, dolore epigastrico e a volte, lieve malessere e anoressia.
Qual è la forma a goccia della Giardia?
La forma a goccia della giardia ha 2 o 4 nuclei e altrettanti flagelli (come sottili capelli che, ruotando in modo elicoidale, fanno muovere il parassita). A questo punto il parassita si aggancia alla mucosa dell’intestino e comincia a replicarsi, scatenando la malattia: diarrea e disidratazione sono i sintomi più comuni.