Sommario
Come curare lordosi e scoliosi?
Eccone alcuni:
- Indossare plantari ortopedici per l’iperlordosi lombare.
- Fare ginnastica posturale mirata.
- Effettuare sedute di riflessologia plantare: questo particolare massaggio ai piedi può portare benefici incredibili alla schiena e alla colonna vertebrale.
Qual è la differenza tra scoliosi cifosi e lordosi?
Come anticipato, cifosi e lordosi sono curvature naturali della nostra schiena. Ne abbiamo in totale 4 (2 cifosi e 2 lordosi) e la differenza principale risiede nella forma della curvatura: convessa per quanto riguarda le lordosi, distinte in cervicale o lombare; concava per le cifosi, distinte in dorsale e sacrale.
Come guarire da lordosi?
I più efficaci sono:
- L’uso di plantari ortopedici specifici per la lordosi lombare.
- La riflessologia plantare, che consiste nell’eseguire massaggi ai piedi che possono avere ripercussioni positive nell’organismo.
Che differenza c’è tra scoliosi e cifosi?
Le patologie della colonna di cui parliamo nell’articolo possiamo riassumerle cosi: La scoliosi è caratterizzata da una rotazione della colonna vertebrale e della gabbia toracica su di un lato. L’ipercifosi, comunemente conosciuta come gobba; è determinata da un aumento della curvatura normale a convessità posteriore.
Come si cura la cifosi e lordosi?
La cura per la cifosi varia in base alla gravità. L’atteggiamento cifotico è generalmente trattato con esercizi posturali, senza dover ricorrere a busti correttivi o corsetti, con ottimi risultati. La cifosi strutturata, invece, può necessitare la correzione con busti e, nei casi più gravi, con l’intervento chirurgico.
Quando si parla di scoliosi?
L’attività fisica è particolarmente indicata nei casi di scoliosi lieve o moderata. Quando si parla di scoliosi è sbagliato considerare il nuoto come mezzo primario di prevenzione e cura. Alla luce delle conoscenze attuali gli sport di carico hanno infatti effetti benefici di gran lunga superiori al nuoto.
Qual è la classificazione della scoliosi?
Classificazione. In base alla sua localizzazione la scoliosi viene definita: scoliosi lombare. scoliosi dorso-lombare. scoliosi dorsale. scoliosi cervico-dorsale. Scoliosi con una curva primaria (70%): a) Scoliosi dorsali o toraciche (circa il 25%) b) Scoliosi dorso-lombari (circa il 19%):
Quali sono le Scoliosi idiopatiche?
Le scoliosi sono idiopatiche nel 70-80% dei casi, dove insorgono senza una causa apparente; il rimanente 20-30% è rappresentato dalle scoliosi congenite o acquisite (per esempio in seguito ad un trauma, infezioni, tumori o artrite).
Qual è la scoliosi degli adolescenti?
Il 2-3% degli adolescenti presenta una scoliosi compresa tra gli 11 ed i 20° di Cobb. Lo 0,3%-0,5% degli adolescenti presenta una scoliosi compresa tra i 20 ed i 30° di Cobb (l’1,2% delle femmine e lo 0,1% dei maschi). Solo lo 0,2-0,3% degli adolescenti presenta una deviazione superiore ai 30° di Cobb.