Sommario
- 1 Come curare orchidea secca?
- 2 Perché le orchidee fanno le foglie molli?
- 3 Come togliere i fiori secchi delle orchidee?
- 4 Come salvare un’orchidea senza foglie?
- 5 Cosa si deve fare quando le orchidee perdono i fiori?
- 6 Come curare orchidea con radici marce?
- 7 Quando puoi concimare l’orchidea?
- 8 Come si usa un fertilizzante per le orchidee?
Come curare orchidea secca?
Un ulteriore consiglio per curare l’orchidea appassita è quello di immergere in un vaso, almeno una volta a settimana, il substrato secco per almeno trenta minuti in acqua a temperatura ambiente. Questo permette che i frammenti della sua corteccia si inumidiscano, facendo uscire tutta l’acqua presente in eccesso.
Come si fa a far riprendere le orchidee?
Ecco i nostri suggerimenti per assicurarti di far rifiorire le orchidee:
- Tieni la pianta in un vaso trasparente di plastica.
- Usa solo trucioli di corteccia anziché terriccio.
- Immergi la pianta nell’acqua per irrigarla.
- Fai drenare l’acqua in eccesso.
- Pota lo stelo al terzo occhio dopo che i fiori siano caduti.
Perché le orchidee fanno le foglie molli?
In effetti, se la tua orchidea ha foglie molli e flosce, sta cercando di dirti qualcosa… In genere è un segno di stress. Ciò può essere causato da un eccesso di acqua, freddo o caldo eccessivi, un terreno di coltura vecchio o inadatto o persino marciume.
Come capire se orchidea è morta?
Foglie gialle che cadono Mentre ci si può aspettare che le orchidee perdano le foglie durante il loro periodo dormiente, quando i coltivatori iniziano a notare che le loro foglie di orchidee diventano gialle e cadono completamente, di solito significa che sono morte o morenti.
Come togliere i fiori secchi delle orchidee?
Per le piante che ripetono la fioritura sullo stesso stelo, è bene recidere lo stesso a circa 20 cm dall’origine, dopo il nodo da dove nasceranno nuove gemme. Per le orchidee che invece effettueranno la nuova fioritura su un nuovo stelo, è meglio procedere alla recisione totale.
Quando tagliare i rami secchi delle orchidee?
Il momento migliore per tagliare gli steli dell’orchidea è dopo la fioritura, che risponde a un periodo variabile a seconda della specie, dell’illuminazione, della corretta o scorretta irrigazione. Quando i fiori inizieranno ad appassire, si può cominciare a eliminare il superfluo con le forbici.
Come salvare un’orchidea senza foglie?
Quando questa è assente, infatti, il ciclo vitale della pianta può interrompersi: le foglie seccano e cadono e l’intera pianta rischia di morire. Mettetela alla luce, abbondante ma non diretta. Nell’arco di poche settimane, la pianta dovrebbe riprendersi, producendo nuove e bellissime foglie.
Come salvare un’orchidea con le radici marce?
Marroni o nere = marce o secche. Con una forbice sterilizzata rimuovi tutte le radici morte. Sterilizza l’apparato radicale spruzzando del perossido d’idrogeno 3% (semplice acqua ossigenata) sulle radici con uno spruzzino. Invasa l’orchidea utilizzando del substrato nuovo.
Cosa si deve fare quando le orchidee perdono i fiori?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all’inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Perché gli steli delle orchidee ingialliscono?
Nella parte gialla della pianta, tutti i processi vitali si congelano, il pigmento verde non viene prodotto, rispettivamente, c’è un cambiamento di colore. FAQ: Il colore giallo può verificarsi a causa dell’invecchiamento della pianta o della manutenzione impropria, come nel caso delle orchidee.
Come curare orchidea con radici marce?
Se le radici marciscono, non è necessario gettare via subito l’orchidea. Se la pianta ha radici aeree che sembrano sane, le puoi usare come radici “nuove”. Togli la pianta dal vaso, rimuovi le radici marce e metti nel vaso le radici aeree con un po’ di terra fresca per orchidee.
Dove tagliare ramo secco orchidea?
Quando puoi concimare l’orchidea?
Concima l’orchidea solo una volta al mese durante la stagione attiva. In genere, questa fase va da marzo fino a tutto novembre. Non applicare il fertilizzante da metà dicembre fino a metà febbraio, altrimenti puoi rallentare lo sviluppo e la pianta potrebbe non fiorire.
Come fioriscono le orchidee?
Con le cure appropriate, la maggior parte delle orchidee fiorisce almeno una volta all’anno; ogni specie ha esigenze leggermente differenti per crescere e fiorire, ma le variabili sono sempre le stesse: temperatura, acqua, substrato di invaso e umidità.
Come si usa un fertilizzante per le orchidee?
Usa un fertilizzante formulato specificamente per le orchidee. Nutrendo la pianta con il concime corretto, puoi stimolare una crescita più rapida e una fioritura precoce. Cerca un prodotto che contenga azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), meglio se con tracce di ferro (Fe).