Sommario
Come curare un ematoma al polpaccio?
Si utilizzano degli impacchi di ghiaccio per la vasocostrizione, provocano il restringimento dei vasi sanguigni e la riduzione del flusso sanguigno. Bisogna continuare la terapia per due giorni fino a quando il gonfiore scompare. Successivamente, si applica un asciugamano caldo sull’ematoma.
Cosa fare dopo un ematoma?
- Raffreddare la zona interessata con impacchi freddi o borse del ghiaccio da applicare per 1- 2 giorni dopo il trauma a intervalli regolari;
- Applicare una fasciatura o un bendaggio compressivo per limitare il sanguinamento interno e la tumefazione;
- Riposo, soprattutto in caso di ematoma complesso;
Come si può sviluppare un ematoma polmonare?
Ematoma polmonare Cause Può essere la conseguenza di traumi toracici chiusi (contusione o con fratture). Dopo un grosso trauma da decelerazione rapida o da schiacciamento, il polmone può sviluppare un ematoma, ma è raro. Radiografia Ematoma polmonare con aspetto a fiocchetti (l’immagine a fianco).
Quando guarisce un ematoma piccolo?
Un ematoma piccolo (simile ad un livido) guarisce entro due settimane circa, dopo aver cambiato colore da violaceo a verde/giallo. Negli ematomi più grandi e profondi, il processo di guarigione è lento e possono servire diverse settimane o anche mesi. Nei casi più gravi, il medico può consigliare l’intervento chirurgico.
Quali sono i sintomi dell’ematoma?
Gli altri sintomi dell’ematoma sono i seguenti: Dolore alla gamba e alla coscia. Difficoltà a camminare. Indolenzimento. L’area interessata diventa rossa. La regione lesa non rimane necessariamente rossa ed è probabile che il colore vari dal nero al blu.
Che cosa succede in caso di ematoma lieve?
In caso di ematoma lieve (ecchimosi), la perdita di sangue è minima e si riassorbe da sola, questo è il decorso naturale. Nelle due settimane successive alla formazione dell’ematoma, il colore della macchia sotto la pelle cambia a causa della trasformazione dell’emoglobina.