Come curare una ferita con punti?
Nel caso di ferite puntiformi con un solo punto di sutura, come per gli interventi in laparoscopia, disinfettare con movimenti circolari dal centro verso l’esterno; utilizzare una nuova garza ad ogni passaggio circolare. Lasciar asciugare il disinfettante per almeno 5 secondi.
Come togliere cerotto post operatorio?
Se posate per pochi minuti un cubetto di ghiaccio (avvolto in una panno leggero per evitare ustioni) sul cerotto, la colla diventa friabile e viene via facilmente. In commercio esistono però dei prodotti specifici sia per la rimozione dei vari adesivi, sia per la successiva detersione della pelle.
Come asciugare la ferita con punti di sutura?
Dopo il lavaggio della ferita con i punti di sutura, è indispensabile asciugare completamente la zona, onde evitare che l’umidità ne ostacoli la cicatrizzazione. Puoi farlo con un asciugamano pulito da usare esclusivamente per asciugare la ferita con punti di sutura oppure con una garza sterile.
Qual è la fase più dura della ferita?
Fase proliferativa: è la fase ricostruttiva, si forma uno strato di fibrina che impermeabilizza la ferita. La durata di questa fase dipende anche dal diametro della ferita. Fase maturativa: la ferita si rimodella e l’epidermide si schiarisce. Tale fase può durare fino a 12-18 mesi.
Come si effettua la detersione della ferita chirurgica?
La detersione della ferita chirurgica ne permette una corretta valutazione, riduce la carica batterica e facilita la rimozione dei detriti e dei residui della medicazione precedente. La detersione deve essere effettuata utilizzando una tecnica sterile con abbondante soluzione salina sterile.
Come avviene la guarigione delle ferite?
La guarigione delle ferite è un processo che avviene per fasi, ognuna di queste deve essere rispettata sia nei modi e nei tempi da trattare. Esistono diversi tipi di ferite e in base alla loro natura, il trattamento deve essere correlato alla loro gravità.