Sommario
Qual è la tipica Cura della Meningite Virale? La maggior parte dei casi di meningite virale richiede un trattamento alquanto semplice, basato su: un periodo di riposo assoluto e l’assunzione di analgesici (contro la cefalea) e antiemetici (contro il vomito).
Come si contrae meningite virale?
La malattia si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, con gli starnuti o mentre si parla.
La meningite virale solitamente si manifesta con i sintomi dell’infezione virale, come febbre, sensazione di malessere generale, cefalea e dolori muscolari. Successivamente, i pazienti sviluppano cefalea e rigidità nucale, che rende difficile o impossibile l’abbassamento del mento fino al torace.
Quali sono le cause della meningite virale?
La meningite può essere causata da batteri, virus e funghi, ma esistono anche forme non infettive determinate da reazioni a farmaci od associate a tumori. La meningite di origine virale è la più comune e la meno grave. È detta anche meningite asettica e, di solito, non porta a gravi conseguenze. È causata dagli herpesvirus e dagli enterovirus.
La meningite virale è curabile a domicilio, a patto che l’infezione e il conseguente stato infiammatorio siano di lieve entità; il trattamento canonico prevede
Quali sono i test per la diagnosi di meningite virale?
In genere, per la diagnosi di meningite virale, sono fondamentali: un accurato esame obiettivo, un esame del sangue e una puntura lombare; talvolta, servono anche test strumentali di tipo radiologico.
Come identificare la meningite da meningococco?
In caso di meningite da meningococco, una volta identificato il germe, bisogna rapidamente individuare tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato per sottoporle a cura preventiva con antibiotici (chemioprofilassi antibiotica).