Come curare una Sansevieria cylindrica?
La sansevieria può essere trattata come una succulenta. Nella stagione calda la pianta deve essere innaffiata ogni quindici giorni se è in interno e solo se il terreno è asciutto al tatto. Se è posizionata all’esterno deve essere innaffiata ogni 2-3 giorni. In inverno basta annaffiarla anche solo una volta al mese.
Quando rinvasare la Sanseveria cilindrica?
La Sansevieria cylindrica va rinvasata raramente, solo se le radici fuoriescono prepotentemente dal terreno. Si effettua preferibilmente in primavera.
Come riprodurre la Sanseveria cilindrica?
Per quanto riguarda invece la moltiplicazione della pianta per divisione del rizoma, andremo a prendere parte del rizoma corrispondente alla nuova piantina (quest’ultima dovrebbe essere almeno di 10 – 15 cm) e la poniamo anche questa volta in una vaso di piccole dimensioni con del terreno drenante al suo interno.
Perché le punte della Sanseveria si seccano?
Perché le punte della Sanseveria si seccano? Bassa umidità L’aria secca causa un’eccessiva perdita di acqua dalle foglie ed è una causa molto comune di punte marroni sulle piante di sansevieria.
Come curare una sansevieria in vaso?
La Sanseveria ha bisogno di pochissime attenzioni: basta bagnare di rado, al solo scopo di inumidire leggermente il terriccio (in genere ogni 5-7 giorni in estate, circa ogni 2 settimane in inverno); non richiede spruzzature sul fogliame che non ama restare umido, ma ogni tanto è utile togliere la polvere.
Come potare la Sanseveria?
Di solito la Sansevieria non si pota. Vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie. Abbiate cura che l’attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.
Come riprodurre lingua di suocera?
Per la moltiplicazione della Lingua di suocera di solito si procede per talea: si preleva una porzione di pianta in estate e poi la si tiene al riparo per circa una settimana in modo che il taglio si cicatrizzi, poi si può procedere piantando la talea in un mix di terra fertile e sabbia cercando di tenerlo sempre umido …
Quando separare la Sansevieria?
La divisione si effettua all’inizio della primavera. Si estrae delicatamente la pianta dal vaso e si divide in due o più parti, a seconda delle sue dimensioni.