Sommario
Come dare il nome ai sali?
La nomenclatura IUPAC dei sali binari prevede: che il composto prenda il nome dal non-metallo terminante in uro seguito dal nome del metallo, con l’utilizzo di opportuni prefissi che precedono entrambi i termini.
Come riconoscere sali acidi e basici?
Un sale si dice basico se la sua molecola contiene uno o più gruppi ossidrile OH (i gruppi ossidrile non possono essere più di tre). Al(OH)SO4. In altre parole, nei sali basici uno o più ioni OH- (ione idrossido o ossidrile) è legato all’anione dell’acido da cui il sale deriva.
Come si forma un sale?
I sali sono composti chimici che si originano dalla reazione di un idrossido con un acido secondo l’equazione generica: idrossido + acido → sale + acqua….I sali binari sono composti formati:
- metallo + non metallo → sale binario.
- idrossido + idracido → sale binario.
- metallo + idracido → sale binario.
Come si fanno le formule dei sali?
Nella formula si scrive prima il metallo, poi il non metallo e, infine, l’ossigeno. Nota. Anche in questo caso si segue la nomenclatura IUPAC degli ioni scrivendo prima lo ione positivo (catione) seguito dallo ione negativo (anione).
Qual è la nomenclatura dei sali acidi?
Sali acidi: nomenclatura tradizionale e IUPAC. I sali acidi sono sali che nella loro formula chimica contengono uno o più atomi di idrogeno. Ne sono esempi: NaHCO 3, KH 2 PO 4, LiH 2 PO 3. Essi si ottengono da una parziale sostituzione degli atomi di idrogeno dell’acido poliprotico da cui il sale deriva con ioni metallici.
Come si calcola il pH di sali acidi?
pH di sali acidi. Per il calcolo del pH di sali acidi, si deve tenere conto che l’anione che deriva dall’acido è un anfotero e quindi può comportarsi sia da acido di Bronsted-Lowry che da base. Prendendo come esempio il bicarbonato di sodio NaHCO 3, si ha che lo ione HCO 3-può dare i seguenti due equilibri: HCO 3-+ H 2 O <==> H 2 CO 3 + OH-
Quali sono gli acidi e le basi?
Gli acidi e le basi, dissociandosi in ioni, sono degli elettroliti e come tali vengono classificati in forti e deboli. Alcuni acidi forti: HCl, HNO 3, HClO 4, H 2 SO 4 Alcuni acidi deboli: CH 3 COOH, H 2 CO 3, H 3 PO 4 Alcune basi forti: NaOH, KOH, Ca (OH) 2