Sommario
Come dare la forma ad un albero?
Passaggi
- Valuta l’albero.
- Identifica i rami principali dell’albero che compongono il suo “scheletro”.
- Rimuovi i rami danneggiati.
- Sfoltisci le zone troppo fitte di rami.
- Pota i rami che fungono da ostacoli.
- Pota i rami in modo da contribuire a dare una forma dell’albero.
- Pota il meno possibile.
Come potare le piante a cespuglio?
Basta fare attenzione a non tagliare lo stelo principale del cespuglio, o si potrebbe uccidere il cespuglio. Ora, se si pota un cespuglio fiorito, bisogna prima cercare i cadaveri nel cespuglio. Se trovate dei fiori morti, tagliate il bocciolo fino a quando la morte non viene rimossa.
Quando potare il bosso a palla?
Il bosso, in genere, si pota due volte l’anno: a inizio estate e a inizio autunno. In estate la pianta può essere potata anche quattro volte.
Come tagliare una pianta a palla?
La potatura si inizia sempre dalla parte superiore della pianta con le cesoie: fermatevi a controllare la forma che state dando al cespuglio ogni volta che avete qualche piccolo dubbio! Rifinite il lavoro con le forbici e poi, dopo ogni utilizzo, ricordatevi di disinfettarle!
Come si deve potare un albero?
Come potare gli alberi: Le regole per la potatura
- rami di diametro inferiore a 5 cm: taglia!
- rami di diametro tra 5 e 10 cm: pensaci due volte prima di tagliare!
- rami di diametro superiore a 10 cm: taglia solo se hai un ottimo motivo per farlo!
- non rimuovere mai più di un quarto della chioma di un albero!
Come e quando potare i cespugli?
QUANDO POTARE?
PIANTE | NOTE E CONSIGLI UTILI |
---|---|
Arbusti a fioritura estiva | Potare a fine autunno per contenere la forma; tagli più decisi, se necessari, a fine inverno |
Alberi che perdono le foglie in autunno | Potare (con moderazione) a fine autunno o fine inverno; utilizzare il mastice cicatrizzante |
Come potare le piante ornamentali?
Non applicare mastice ai tagli. Non tagliare mai il collare di cicatrizzazione, ben visibile a livello dell’inserzione del ramo. Non tagliare mai un ramo (anche con tagli di ritorno) per più di 1/3 della sua lunghezza. Non asportare mai con la potatura più del 25% delle ramificazioni vive della pianta.
Come infoltire alloro?
In che periodo si pota l’alloro La potatura dell’alloro si fa tendenzialmente un paio di volte l’anno: a fine inverno, rimuovendo i rami danneggiati dal freddo o malati, ed un secondo taglio in primavera inoltrata, dopo la fioritura, accorciando l’apice di tutti i rami.