Sommario
Come dare priorità ai sostituenti?
Si assegna un ordine di priorità ai gruppi, sulla base del numero atomico dell’atomo direttamente legato al centro chirale.
- L’atomo con il numero atomico più alto ha la priorità più alta.
- L’atomo con il numero atomico più basso ha la priorità più bassa.
Che cosa si intende per configurazione D ed L?
Le configurazioni degli stereoisomeri D e L sono state asse- gnate ai carboidrati e agli amminoacidi all’inizio del secolo scorso. Con configurazione assoluta si intende l’appartenenza di un enantiomero a uno dei due possibili isomeri, quello destro o quello sinistro.
Come scrivere gli enantiomeri?
L’enantiomero destrogiro (cioè quello che ruota il piano della luce polarizzata in senso orario) si indica con la lettere “d” o con “+”, mentre l’enenatiomero levogiro si indica con la lettera “l” o con il simbolo “-“.
Come si trovano i centri chirali?
Quando un atomo di carbonio è chirale?
- Un atomo di carbonio è chirale quando è legato a quattro sostituenti diversi.
- L’atomo di carbonio centrale al quale sono legati i quattro sostituenti diversi è detto centro stereogenico o stereocentro.
Quali sono gli enantiomeri?
Sono detti enantiomeri le entità molecolari che sono immagini speculari ciascuna dell’altra e non sovrapponibili. Le molecole che manifestano questa isomeria sono dette chirali (dal greco χείρ, chèir, «mano»); la chiralità è la proprietà delle molecole non sovrapponibili alla propria immagine speculare.
Come distinguere 2 enantiomeri?
L’unico modo per distinguere due enantiomeri è quello di farli interagire con un mezzo chirale. Un modo molto usato prevede l’utilizzo di luce polarizzata.
Come scrivere stereoisomeri?
Scriviamo l’enantiomero (2R,3S) semplicemente scrivendo l’immagine speculare. Per scrivere i 2 diastereoisomeri (tra loro enantiomeri) basta operare uno scambio tra 2 sostituenti presenti al C-2 (per lo stereoisomero 2R,3R) e poi al C-3 (per lo stereoisomero 2S,3S).