Sommario
Come definire un CCP?
Un CCP (critical control point) è un punto, una fase, o una procedura in cui è possibile ed indispensabile attuare un controllo al fine di eliminare, prevenire o ridurre a limiti accettabili un pericolo.
Cosa rappresenta l’albero decisionale e come si applica all’interno del manuale di autocontrollo?
L’albero delle decisioni haccp è lo strumento operativo, riportato all’interno del Codex Alimentarius, attraverso il quale è possibile individuare le fasi critiche di un processo di produzione alimentare. Pensiamo al pericolo microbiologico legato alla presenza di batteri patogeni negli alimenti.
Che cosa ci danno le piante?
Le piante sono fondamentali per il ricambio dei gas nell’atmosfera: le piante bilanciano l’emissione di metano e anidride carbonica da parte degli animali, trasformando la seconda in ossigeno. Si dice infatti che siano il polmone verde del pianeta. Le piante mantengono l’equilibrio necessario alla vita nel pianeta.
Che differenza ce tra cp e CCP?
CP: “Control Point” o “Punto critico” differisce da un CCP in quanto è definito come un qualsiasi punto, passo o procedura durante la lavorazione e manipolazione di un alimento durante i quali possono essere verificati fattori biologici,fisici o chimici e non prevede un controllo critico.
Qual è la differenza tra cp e CCP?
I ccp o Critical Control Points devono essere monitorati per garantire correttamente la sicurezza alimentare del prodotto alimentare. I Cp sono invece i Critical Points meno pericolosi dei precedenti ccp.
Cos’è un cp?
Cos’è un CP Un CP (punto di controllo) è un passaggio o fase del processo produttivo in cui il pericolo è mantenuto sotto controllo attraverso l’adozione di misure preventive.
Cosa si vuole mettere in atto con l’adozione del sistema HACCP?
Cos’è l’Haccp: definizione Si tratta di un protocollo, ovvero un insieme di procedure volte a tutelare e il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti, focalizzandosi in particolar modo sulla prevenzione dei rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, concentrandosi sui punti critici di controllo.
Qual è una fase preliminare del sistema HACCP?
In via preliminare il gruppo HACCP deve valutare gli aspetti strutturali e gestionali dell’azienda, verificare il rispetto delle prescrizioni e l’applicazione, nei processi produttivi, delle norme di buona fabbricazione (GMP: Good Manufacturing Practices).
Quando si riceve un prodotto alimentare surgelato?
Partiamo da un presupposto essenziale: gli alimenti surgelati non devono trovarsi a temperature superiori ai -18°C per non perdere le rispettive proprietà organolettiche. Se ciò accadesse, infatti, verrebbe meno la validità della data di scadenza indicata sulle confezioni.
Cosa si può fare con l attestato HACCP?
Manipolazione diretta, lavoratori addetti alla preparazione, produzione, confezionamento di alimenti come:
- Cuochi.
- Aiuto cuochi.
- Pizzaioli.
- Addetti al catering.
- Camerieri.
- Pasticceri.
- Gelatieri – gelatai.
- Pescivendoli.
https://www.youtube.com/watch?v=RZjrYmIDkiU&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D