Sommario
Come definire un triangolo rettangolo?
Il triangolo rettangolo è un triangolo in cui l’angolo formato da due lati, detti cateti, è retto, ovvero di 90° (o π⁄2 radianti). Il lato opposto all’angolo retto si chiama ipotenusa.
Qual è il cateto minore del triangolo rettangolo?
Proprietà del triangolo rettangolo Uno degli angoli è pari a 90°. Gli altri due angoli sono necessariamente acuti, cioè minori di 90° e sono tra loro complementari. Il lato opposto all’angolo retto si chiama ipotenusa. Gli altri si chiamano cateto maggiore e cateto minore.
Come si calcola ipotenusa del triangolo rettangolo?
Il teorema di Pitagora afferma che se un triangolo ha un angolo retto, allora il quadrato del lato più lungo, chiamato ipotenusa, è uguale alla somma dei quadrati delle lunghezze dei due lati rimanenti, chiamati cateti.
Che cos’è il cateto minore?
In un triangolo rettangolo è detto cateto (dal greco káthetos, κάθετος: linea perpendicolare) ciascuno dei due lati adiacenti all’angolo retto. Il lato opposto all’angolo retto si chiama invece ipotenusa.
Come è formato il triangolo rettangolo?
Il triangolo rettangolo è formato dai cateti perpendicolari e la ipotenusa – il lato più lungo. La somma degli angoli di un triangolo è 180 gradi, vale che: α + β = 90°. Le lunghezze dei lati possono essere determinati con il teorema di Pitagora, e i dimensioni degli angoli utilizzando le funzioni trigonometriche.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.
Quali sono gli angoli alla base di un triangolo isoscele?
Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono sempre acuti (ossia minore di 90° gradi)i e congruenti (ossia di uguale ampiezza). In un triangolo isoscele la bisettrice condotta per il vertice opposto alla base coincide con l’altezza e la mediana condotte per quel vertice.