Sommario
Come definire una democrazia?
la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l’insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.
Che cosa si intende per Stato moderno?
Stato moderno Forma di organizzazione politica, caratterizzata dall’esistenza di un ente sovrano (Stato), dotato di personalità giuridica, che esercita su un dato territorio un potere eminente (sovranità), disponendo del monopolio dell’uso legittimo della forza.
Chi poteva partecipare alla vita politica di Atene?
Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (462 a.C.). Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.
Come si può definire una dittatura?
In senso lato, dittatura ha al giorno d’oggi il significato di predominio assoluto e perlopiù incontrastabile di un individuo (o di un ristretto gruppo di persone) che detiene un potere imposto con la forza. In questo senso la dittatura coincide spesso con l’autoritarismo o con il totalitarismo.
Quando inizia a delinearsi lo Stato moderno?
In particolare, lo Stato moderno si afferma in Europa tra il XV e il XIX secolo. La sua formazione avviene attraverso un progressivo accentramento del potere e della territorialità dell’obbligazione politica.
Quando si forma lo Stato moderno?
Lo Stato moderno rappresenta la forma storicamente determinata di un ordinamento politico, sorta in Europa tra il XIII ed il XIX secolo, per poi estendersi in tutto il mondo civilizzato.
Qual è il nome del porto di Atene?
Il Pireo
Il Pireo divenne il porto principale di Atene nel V secolo a.C., quando Temistocle lo fortificò.