Sommario
Come delimita il margine acuto del cuore?
Il margine acuto del cuore, sottile, delimita a destra la faccia sterno-costale da quella diaframmatica. Pressoché orizzontale, è diretto da dietro in avanti e verso sinistra. Corrisponde, per breve tratto, all’atrio destro e per la massima estensione al ventricolo destro.
Come avviene il funzionamento del cuore?
Il normale funzionamento del cuore è basato sulla regolare alternanza di contrazione (sistole) e rilasciamento (diastole, durante la quale avviene il riempimento ventricolare attraverso l’afflusso di sangue proveniente dagli atrii attraverso le valvole atrio-ventricolari).
Qual è il margine ottuso del cuore?
Il margine ottuso del cuore segna, a sinistra, il graduale passaggio tra la faccia sterno-costale e la faccia diaframmatica. Ha un decorso quasi verticale, lievemente obliquo in avanti, in basso e a sinistra. È formato prevalentemente dal ventricolo sinistro e, nel tratto superiore, dall’atrio corrispondente.
Quali sono i solchi coronari e posteriori del cuore?
Due solchi longitudinali, anteriore e posteriore (o solchi interventricolari), estesi dal solco coronario all’apice del cuore, segnano sulla faccia sterno-costale e su quella diaframmatica il limite fra i due ventricoli. La faccia anteriore (o sterno-costale) del cuore guarda in avanti, in alto e a sinistra.
Come funziona il cuore all’interno del corpo umano?
Grazie alla sua posizione alquanto centrale all’interno del corpo umano, il cuore riesce a convogliare in maniera estremamente efficace il sangue povero di ossigeno transitato negli organi e tessuti periferici e che necessita di fluire nei polmoni, per ri-ossigenarsi.
Qual è la faccia del sterno costale del cuore?
Faccia sterno costale del cuore. Costituita prevalentemente dal ventricolo destro. Su questa faccia si osserva il solco interventricolare che corrisponde in profondità al setto interventricolare. Poiché gli atri sono quasi completamente ricoperti da aorta e tronco polmonare,