Come descrivere un cortometraggio?
Per cortometraggio si intende un film o un documentario della durata massima di 75 minuti. Dalla traduzione inglese di ‘short’ si ricava la versione italiana di ‘corto’. Scrivere e realizzare una storia breve non è assolutamente semplice. In poco tempo, deve coinvolgere lo spettatore con una trama interessante.
Cosa significa scrivere un soggetto?
Nel mondo del cinema, il soggetto è un breve racconto che illustra a grandi linee la trama (più propriamente detta “sinossi” o “sinopsi”) di un film (già realizzato o ancora da realizzare). Può essere originale o adattato da un altro soggetto esistente.
Che cosa è un corto?
Un cortometraggio (o corto metraggio) o corto è un film la cui durata normalmente non raggiunge i 30 minuti complessivi (al Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand, il più importante per i cortometraggi, la durata massima ammessa è di 40 minuti).
Quanto tempo dura un cortometraggio?
Un cortometraggio è più breve di un film “normale” (lungometraggio), che non deve avere una durata inferiore ai 75 minuti. Il minutaggio per uno short film, di regola, non dovrebbe durare più di 15 minuti, considerando anche i titoli di testa e di coda.
Come fare un’analisi filmica?
- La storia, la struttura narrativa e i personaggi. a) Riassumere brevemente la storia che il film racconta.
- Significato globale del film. a) Esplicitare il messaggio più significativo del film, indicandone anche il/i destinatario/i.
- Il linguaggio in tutti suoi aspetti.
- Considerazioni finali e giudizio personale.
Cos’è un soggetto originale?
Il soggetto può essere una storia originale, scritta per lo schermo, come è frequente nel cinema italiano, oppure una property, materiale narrativo del quale si sono acquistati i diritti di adattamento per lo schermo, come un racconto o un’opera teatrale o letteraria (il caso più diffuso nell’ambito del cinema …