Sommario
Come descrivere un diagramma di flusso?
Un diagramma di flusso è un diagramma che descrive un processo, un sistema o un algoritmo informatico. Viene ampiamente utilizzato in svariati campi per documentare, studiare, pianificare, migliorare e comunicare processi spesso complessi sotto forma di diagrammi chiari e facilmente comprensibili.
Come avviene il controllo del flusso in TCP?
Il TCP offre il controllo di flusso facendo mantenere al mittente una variabile chiamata finestra di ricezione (receive window) che fornisce al mittente un’indicazione sullo spazio libero disponibile nel buffer del destinatario. LastByteRcvd : Numero dell’ultimo byte copiato nel buffer di ricezione di B.
Come si definisce la fase iniziale ci creazione di una connessione TCP?
Server e Client
- Il processo che avvia una nuova connessione TCP è detto client, ed invia una richiesta di connessione verso una determinata porta.
- Affinché la connessione venga stabilita, su quella porta deve esserci un processo server “in ascolto”, che accetta di stabilire una connessione TCP.
Come TCP risolve il problema della congestione?
Il controllo di congestione del TCP si basa sul fatto che le due entità messe in comunicazione dal TCP si scambiano pacchetti contenenti dati e pacchetti di riscontro (ACK), che viaggiano nel verso opposto rispetto ai dati.
Chi controlla il flusso dei dati?
È il dispositivo della CPU a cui spettano le funzioni di controllo. L’unità di controllo coordina il flusso di dati tra il processore e gli altri componenti del computer, legge ed esegue le istruzioni nella memoria centrale.
Quali protocolli applicativi funzionano su TCP?
ICMP.
Cosa si intende per protocollo di rete?
I protocolli sono un insieme di regole utilizzate dalle due macchine per scambiarsi informazioni e specifica cosa deve essere comunicato, in che modo e quando. Se le due macchine sono remote, si parla di protocollo di rete.
Come bloccare una congestione?
Al primo segnale di malessere, occorre sospendere ogni attività e distendersi con le gambe appena sollevate rispetto alla testa, in un luogo ben ventilato ed asciutto. Al contempo, è bene tenere calda la pancia, appoggiando le mani sull’addome e massaggiandolo, per aiutare a ripristinare il processo digestivo.
Cosa si intende per controllo di flusso?
In informatica, nell’ambito della programmazione, per controllo di flusso si intende il controllo sul flusso di esecuzione di un programma da parte del processore operato grazie alle strutture di controllo tipiche del linguaggio di programmazione in cui è scritto il codice sorgente del programma stesso.
Qual è il controllo di flusso in telecomunicazioni?
In telecomunicazioni nell’ambito delle reti di telecomunicazioni il controllo di flusso, oltre al controllo della congestione, è un tipo di controllo di trasmissione effettuato dagli agenti di una comunicazione (il mittente e il destinatario) sui pacchetti inviati e ricevuti attraverso alcuni protocolli di comunicazione come ad esempio TCP.
Cosa è un flussometro?
Un flussometro è uno strumento utilizzato per misurare il flusso o la portata di massa per liquidi o gas.Quando si sceglie un misuratore di portata non vanno sottovalutati fattori quali l’esperienza del personale addetto all’impianto con calibrazione e manutenzione, disponibilità per i ricambi, ecc.
Cosa indica il rombo in un diagramma di flusso?
I simboli utilizzati nei diagrammi di flusso sono i seguenti: RETTANGOLO CON SPIGOLI ARROTONDATI O OVALE: indica l’inizio o la fine del diagramma. RETTANGOLO NORMALE: indica un’attività/un compito. ROMBO: indica un punto decisionale.