Sommario
Come descrivere una frana?
Una frana è definita come un “movimento di roccia, detrito e/o terra lungo un versante, sotto l’influenza della gravità” (Varnes, 1958; Cruden, 1991; Crozier, 1999).
Che frana sinonimi?
[persona che provoca guai] ≈ catastrofe, disastro, iattura. ↑ sciagura.
Quanti tipi di frana esistono?
Una delle classificazioni più usate è quella di Cruden e Varnes, successivamente aggiornata da Hungr, Leroueil e Picarelli. Questa classificazione suddivide le frane secondo 5 tipi di movimento principali (più la categoria delle frane complesse o composite) e 3 classi di materiali.
Quali fattori favoriscono la caduta delle frane?
Le frane possono essere provocate da cause naturali, quali la pioggia o la presenza di fratture nel terreno, e da cause artificiali, quali la costruzione d’edifici sui pendii, o il disboscamento, che priva il terreno della protezione delle radici.
Qual è il sinonimo di Soave?
– [che dà ai sensi e all’animo un’impressione di lieve dolcezza: profumo s.] ≈ amabile, armonioso, carezzevole, delicato, delizioso, dolce, (lett.) leggiadro. ↓ gradevole, grazioso, piacevole.
Qual è il contrario di Secchione?
secchia, (fam.) sgobbone. ↔ lavativo, nullafacente, (spreg.) scaldabanchi, scansafatiche.
Cosa si intende con il termine frana?
Con il termine frana si indica il movimento o la caduta di una massa di terreno o roccia sotto l’azione della forza di gravità. Con lo stesso termine ci si riferisce, per metonimia, al materiale coinvolto nel movimento, cioè al corpo di frana.
Quali sono le frane per colamento?
Frane per colamento: si definiscono colamenti quelle frane in cui la deformazione del materiale è continua lungo tutta la massa in movimento. Nel caso di colamenti in rocce non si può avere una visione immediata della superficie di frana, e oltretutto questi movimenti sono generalmente molto lenti e caratterizzati da processi di creep .
Quali sono le cause di una frana o un movimento di massa?
I fattori o le cause che producono una frana o un movimento di massa sono molteplici si distinguono in tre tipi: cause predisponenti (ovvero proprie dell’ambiente naturale): natura del terreno, litologia, giacitura, andamento topografico, acclività dei versanti, clima, precipitazioni, escursioni termiche, idrogeologia ecc.;