Sommario
Come determinare direzione e verso campo magnetico?
La direzione del campo magnetico è tangente a ogni linea, il verso si trova con la regola della mano destra: disponendo il pollice nel verso della corrente, le dita della mano si chiudono indicando il verso del campo [ figura 5b]. Intorno a un filo percorso da corrente elettrica è presente un campo magnetico.
Cosa succederebbe se non ci fosse il campo magnetico terrestre?
Se questo non accadesse, i raggi cosmici e il vento solare depositerebbero grandi quantità di energia in atmosfera attraverso gli urti con il gas. Questo causerebbe un riscaldamento atmosferico, che avrebbe come conseguenza la perdita dell’atmosfera stessa per evaporazione.
In quale punto si annulla il campo magnetico?
Il campo magnetico totale è la somma vettoriale dei campi B1 e B2 generati dai due fili. Esso si annulla nei punti in cui B1 e B2 hanno lo stesso modulo, la stessa direzione e verso opposto.
Cosa accade al modulo del campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente?
Il campo magnetico è quindi direttamente proporzionale alla corrente nel filo e inversamente proporzionale alla distanza tra il punto e il filo. Tale formula è detta legge di Biot-Savart.
Quando si inverte il campo magnetico terrestre?
L’inversione sembra rispettare cicli di 600-700.000 anni. Ma le medie, si sa, vanno prese per quel che sono: ci sono anche stati periodi di 40 milioni di anni senza alcuna inversione, mentre in alcuni casi il periodo tra un’inversione e l’altra è stato solo qualche secolo.
Come ci protegge il campo magnetico terrestre?
Il campo magnetico terrestre ha origine negli strati più profondi del pianeta e si estende nello spazio, dove forma uno scudo invisibile chiamato Magnetosfera. Questo scudo ci protegge sia dalle radiazioni cosmiche, impedendo che ci colpiscano con tutta la loro energia, sia da alcuni pericoli provenienti dal Sole.