Sommario
- 1 Come deve essere eseguita l obbligazione?
- 2 Cosa si intende per indebito soggettivo?
- 3 Quando un obbligazione è liquida?
- 4 Che significa ripetizione dell indebito?
- 5 Chi deve dimostrare l inadempimento?
- 6 Cosa significa promessa di pagamento?
- 7 Come vengono prezzate le obbligazioni?
- 8 Qual è un esempio di obbligazione?
Come deve essere eseguita l obbligazione?
L’obbligazione di consegnare una cosa certa e determinata deve essere adempiuta nel luogo in cui si trovava la cosa quando l’obbligazione è sorta [1510, 1774]. Negli altri casi l’obbligazione deve essere adempiuta al domicilio che il debitore ha al tempo della scadenza [159](4).
Cosa si intende per indebito soggettivo?
Ricorre l’ipotesi di indebito oggettivo nel caso in cui manchi una originaria causa contrattuale giustificativa del pagamento o quando la causa, originariamente esistente, sia venuta meno. Si ha, invece, indebito soggettivo quando taluno paghi un debito altrui, credendosi debitore in base ad errore scusabile.
Quale effetto processuale produce la promessa di pagamento?
L’effetto principale della promessa di pagamento è quello di comportare l’inversione dell’onere della prova relativa all’esistenza del credito. 2697 del codice civile, secondo cui “chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento”.
Cosa si intende per domicilio del creditore?
2, c.c.). Nel caso di obbligazioni aventi per oggetto somme di denaro, il luogo dell’adempimento è il domicilio del creditore al tempo della scadenza (obbligazioni c.d. portabili); ove tale domicilio sia diverso da quello che il creditore aveva al tempo della nascita dell’obbligazione (ad es.
Quando un obbligazione è liquida?
Le obbligazioni sono liquide quando il titolo ne determina l’ammontare ovvero indichi criteri determinativi non discrezionali per determinarlo (ad esempio, quando l’ammontare possa essere quantificato sulla base di un semplice calcolo aritmetico).
Che significa ripetizione dell indebito?
La ripetizione dell’indebito, cioè del pagamento non dovuto, è una figura di obbligazione legale. Se chi ha ricevuto la cosa in buona fede l’ha alienata prima di avere conoscenza che il pagamento non era dovuto, è tenuto a restituire il corrispettivo conseguito; e se questo è ancora dovuto, chi ha pagato l’I.
Cosa s’intende per indebito oggettivo?
Si distingue in indebito oggettivo (quando la prestazione è eseguita in forza di un titolo inesistente o inefficace, ex…
c.) e soggettivo (si adempie un debito altrui credendo erroneamente di essere il debitore obbligato, ex…c.).
Come si risolve un contratto per inadempimento?
Nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l’altro può a sua scelta chiedere l’adempimento(1) o la risoluzione del contratto(2), salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno(3).
Chi deve dimostrare l inadempimento?
Si afferma che, in materia di obbligazioni contrattuali, l’onere della prova dell’inadempimento incombe al cre- ditore, che è tenuto a dimostrarlo, oltre al contenuto della prestazione stessa, mentre il debitore, solo dopo ta- le prova, è tenuto a giustificare l’inadempimento che il creditore gli attribuisce.
Cosa significa promessa di pagamento?
La promessa di pagamento consiste nella promessa di effettuare una certa prestazione. La ricognizione di debito consiste, invece, nel riconoscere che si ha un debito nei confronti di un altro soggetto. La promessa di pagamento consiste nella promessa di effettuare una certa prestazione.
Quale effetto produce la ricognizione di un debito?
La ricognizione del debito costituisce una dichiarazione unilaterale recettizia che, in virtù di astrazione meramente processuale, produce l’effetto dell’inversione dell’onere della prova in ordine all’esistenza del sottostante rapporto obbligatorio.
Dove sorge obbligazione?
(2) Il luogo “in cui è sorta” l’obbligazione è quello di conclusione del contratto (forum contractus). Ad esempio, nei contratti stipulati da persone lontane, sarà competente il giudice del luogo in cui il proponente ha avuto notizia dell’accettazione, ai sensi dell’art. 1326 del c.c..
Come vengono prezzate le obbligazioni?
Molto più raramente le obbligazioni vengono prezzate alla pari (valore di emissione e valore nominale uguali) o sopra la pari (valore nominale minore del prezzo di emissione). La negoziazione delle obbligazioni: le modalità. Le obbligazioni possono essere negoziate a “corso secco” o “tel quel”.
Qual è un esempio di obbligazione?
Un esempio di obbligazione sono i titoli di Stato. Rispetto all’ azione, l’obbligazione è considerata in genere una forma di investimento a rischio finanziario inferiore, in quanto non soggetta a quotazione sul mercato azionario e con il tasso di interesse tipicamente fisso sottoscritto alla stipula del contratto di vendita.
Qual è il prezzo di un’obbligazione?
Il prezzo di un’obbligazione è detto prezzo tel-quel (pronuncia dal francese: /tɛl kɛl/) e si calcola come sommatoria dei flussi finanziari attualizzati all’istante presente {displaystyle t=0}. I flussi finanziari futuri
Qual è l’argomento obbligazione?
Obbligazione (finanza) Jump to navigation Jump to search. Questa voce o sezione sull’argomento finanza non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. L’obbligazione in ambito finanziario è un titolo di debito, emesso da società o enti pubblici, che attribuisce al suo possessore, alla scadenza, il