Come deve essere il valore della tiroide in gravidanza?
Diciamo subito che per stabilire la posologia di Tiroxina adeguata in gravidanza è sufficiente determinare il TSH il cui valore deve mantenersi inferiore a 2,5 uU/ml nel primo trimestre e inferiore a 3 uU/ml in seguito.
Quando si controlla la tiroide in gravidanza?
Il feto acquisisce la capacità di sintesi degli ormoni tiroidei intorno alla X-XII settimana di gestazione; è quindi essenziale che, durante il primo trimestre di gravidanza, la madre presenti adeguate concentrazioni di ormoni tiroidei nel proprio sangue.
Qual è la determinazione del TSH?
La determinazione del Tsh è il primo esame utile per valutare la funzionalità della ghiandola tiroide. Come abbiamo già detto, il Tsh è un ormone che regola la produzione e la secrezione degli ormoni tiroidei T3 e T4, pertanto si ricorre alla misurazione del Tsh per verificare se la tiroide funziona in modo corretto.
Quali sono i valori di riferimento del TSH durante la gravidanza?
La concentrazione di Tsh nel sangue viene espressa in mlU per litro. I valori di riferimento del Tsh, e quindi i valori considerati normali, vanno da 0.5 a 4 mlU per litro. Durante la gravidanza si assiste a una leggera variazione del range di riferimento del TSH, in base anche al trimestre in cui si trova la gestante.
Quando dovrebbe essere compreso il TSH per litro?
In particolare, nel primo trimestre di gestazione, il Tsh dovrebbe essere compreso tra gli 0.3 e i 4.5 mlU per litro. Nel secondo trimestre i valori dovrebbero essere compresi tra gli 0.5 e i 4.6 mlU per litro ed infine nel terzo trimestre di gravidanza, il Tsh dovrebbe essere tra gli 0.8 e i 5.2 mlU per litro.
Qual è l’acronimo di thyroid stimulating hormone?
Il TSH è l’acronimo di Thyroid Stimulating Hormone, che letteralmente significa “ormone che stimola la tiroide”. Il TSH è noto anche come ormone tireostimolante, ormone tireotropo o tireotropina. La tireotropina è secreta dalle cellule basofile della parte anteriore dell’ipofisi, e la sua