Sommario
Come deve essere la forma del contratto di lavoro?
Il contratto di lavoro assume di solito due forme: o quella del contratto vero e proprio (con la firma del datore e del prestatore) oppure quello della cosiddetta lettera di assunzione. In entrambi i casi si applicano le regole stabilite dal codice civile sui contratti in generale.
Quali sono le fonti che regolano il rapporto di lavoro subordinato?
Fonti statuali, la Costituzione, il Codice Civile, le leggi ordinarie e gli atti aventi forza di legge, le leggi regionali; Fonti contrattuali, contratto collettivo di lavoro, contratto individuale di lavoro.
Come possiamo distinguere il contratto orale dalla forma scritta?
Forma orale o forma scritta. Nel caso dei contratti espressi possiamo ancora distinguere il contratto orale dal contratto scritto. Nel primo caso l’accordo è concluso verbalmente dalle parti. Si può portare ad esempio il caso in cui andiamo dal giornalaio a comprare una rivista. Nel secondo caso mediante dichiarazione scritta.
Come sono provabili i contratti orali?
I contratti orali sono difficilmente provabili in caso di contestazioni. In ogni caso, sia che ci si trovi di fronte ad un contratto scritto o orale il contratto ha effetto di legge e produce effetti solo tra le parti. Solo le parti che hanno manifestato la loro volontà saranno vincolate a quanto dallo stesso stabilito.
Quali sono le tipologie di contratti di lavoro?
Le tipologie di contratti di lavoro si suddividono in diverse categorie. Prima distinzione è quella tra contratto a tempo determinato e contratto a tempo indeterminato. Ci sono poi i contratti di somministrazione o di apprendistato. Ma in cosa si distinguono le varie tipologie di contratti?
Quali sono i contratti di lavoro in Italia?
Quali sono e come funzionano i contratti di lavoro in Italia Le tipologie di contratti di lavoro si suddividono in diverse categorie. Prima distinzione è quella tra contratto a tempo determinato e contratto a tempo indeterminato. Ci sono poi i contratti di somministrazione o di apprendistato.