Sommario
Come deve essere la marcatura CE?
Come apporre il marchio CE Il marchio deve essere visibile, leggibilee indelebile. Il marchio CE deve essere costituito dalle iniziali “CE”; entrambe le lettere devono avere la stessa dimensione verticale e non devono essere inferiori a 5 mm (se non diversamente specificato nei corrispondenti requisiti del prodotto).
Quali caratteristiche deve avere il prodotto per ottenere tale marchio?
La marcatura deve essere visibile, leggibile e indelebile. Se nella fase 3 del processo è intervenuto un organismo notificato, occorre inoltre apporre sul prodotto il numero di identificazione di tale organismo.
Quando si applica il marchio CE su un prodotto la sua dimensione deve essere almeno di?
Deve misurare almeno 5 mm e mantenere le proporzioni iniziali in caso di ingrandimenti; qualora le caratteristiche finali del prodotto o la sua lavorazione non consentano l’apposizione della marcatura CE direttamente sul prodotto stesso, la marcatura dovrà essere apposta sulla confezione o sulla documentazione d’ …
Quando è prevista la marcatura CE?
La marcatura CE è prevista, astrattamente, per tutti i prodotti commercializzati entro lo Spazio Economico Europeo (SEE) che devono inderogabilmente essere conformi almeno alla Direttiva 2001/95/CE (sicurezza generale dei prodotti). Di converso, la marcatura CE con l’apposizione del marchio CE è prevista per:
Qual è il simbolo della marcatura CE?
Simbolo della marcatura CE. La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria , che include anche l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE” sul prodotto oggetto di marcatura (da cui il nome).
Come nasce un prodotto con marcatura CE?
Un prodotto con marcatura CE nasce partendo dall’ analisi dei rischi che esso comporta in tutte le sue fasi di vita, dall’ installazione, all’ uso, alla manutenzione fino allo smaltimento.
Cosa garantisce la marcatura CE?
Cosa significa e cosa garantisce la marcatura CE Il marchio CE ha il significato letterale di Conformità Europea ed in termini concreti è la dimostrazione grafica che il prodotto a cui è applicato rispetta le normative vigenti all’interno della Comunità Europea e che governano la produzione e la immissione nel mercato di quel prodotto.