Come deve essere organizzata la scuola secondo Comenio?
Infatti il metodo elaborato da Comenio è alla base della metodologia e della didattica moderna e contemporanea. Affermando che la scuola deve insegnare prima le cose, poi le parole Comenio accusa la scuola di verbalismo e ribadisce che le cose rappresentano la sostanza, mentre le parole l’ornamento.
Cosa indica il costrutto di capabilities?
Il costrutto da loro usato è quello di capabilities, tradotto in italiano con “capacitazioni”. Secondo la Nussbaum, una capability è costituita dalla connessione tra opportunità esterne (in termini di disponibilità di risorse economiche e di diritti) e capacità interne.
Cosa si intende per Capability Approach?
Si tratta di una proposta che va sotto il nome di Capabilities Approach (CA): un modo di affrontare le tematiche etico-politiche basato sullo sviluppo e ancor prima sulla possibilità di vivere una vita degna per l’individuo a partire da quelle che sono definite – appunto – capacitazioni.
Come chiama Comenio l’educazione universale?
I suoi maggiori interessi riguardano la pedagogia e lo studio sistematico della lingua nazionale. Lo stesso Comenio conia il termine “pansofia” per indicare il desiderio di una scienza universale che organizzasse, in maniera sistemica, le varie discipline e fornisse l’oggetto e lo scopo della didattica.
Che cosa intende Comenio per universalità della scuola?
L’universalità dell’educazione e dell’istruzione è in stretta correlazione con l’integralità formativa. Comenio infatti afferma che tra i requisiti umani vi sono la scienza, le virtù e la religione . Perciò l’uomo, attraverso la conoscenza delle cose è in grado di orientarsi nella propria realtà.
Che cosa intende Nussbaum per consenso condiviso?
2) Che cosa intende Nussbaum per «consenso condiviso»? 3) Indica per ognuno dei dieci punti il tipo di capacità in questione e gli ambiti sociali in cui tale capacità si esercita (casa, istituzioni, lavoro, spazi pubblici ecc.).
Cosa sono i funzionamenti di Sen?
Con l’espressione funzionamenti (functioning) Sen intende “stati di essere e di fare” dotati di buone ragioni per essere scelti e tali da qualificare lo star bene.
Cosa significa Pampaedia?
Pampaedia, ovvero “educazione universale”, è un metodo didattico teorizzato da Comenio per imparare divertendosi. Il suo obiettivo era istituire un sistema di insegnamento graduale che partisse, nell’età dell’infanzia, da concetti elementari per arrivare a quelli più complessi.