Sommario
- 1 Come deve essere posizionato il videoterminale rispetto alla parete finestrata?
- 2 Come deve essere posizionato il monitor di una postazione per VDT rispetto alla luce della stanza è allo sguardo dell’operatore?
- 3 Come deve essere posizionato lo schermo del pc nei confronti della luce?
- 4 Quali sono gli effetti sulla salute da esposizione a VDT?
- 5 A quale altezza deve essere posizionato il monitor?
Come deve essere posizionato il videoterminale rispetto alla parete finestrata?
Lo sguardo principale dell’operatore deve essere parallelo alla finestra. La postazione di lavoro deve trovarsi possibilmente in una zona lontana dalle finestre oppure sul lato del posto di lavoro lontano dalle finestre. Con gli schermi comunemente in uso è consigliabile una distanza visiva compresa tra 50 e 70 cm.
Come deve essere posizionato il monitor di una postazione per VDT rispetto alla luce della stanza è allo sguardo dell’operatore?
I diversi elementi (tastiera, schermo, mouse, leggio portadocumenti) vanno posizionati in funzione del- l’attività da svolgere: in un lavoro di interrogazione o di digitazione, il monitor deve essere posizionato di fronte all’operatore.
Quali disturbi può causare l’utilizzo di videoterminali?
arrossamento; • stanchezza della vista; • visione annebbiata o sdoppiata (fuori fuoco); • ammiccamento frequente o lacrimazione; • fastidio alla luce (anche in condizioni di luce adeguate); • mal di testa, dolore al collo e alle spalle.
Come deve essere posizionato lo schermo del pc nei confronti della luce?
oggetti (monitor, leggio, documenti) che richiedono maggior attenzione visiva. sufficiente illuminazione eventualmente ricorrendo alle lampade da tavolo. Spostare il monitor a circa 50-70 cm di distanza dagli occhi.
Quali sono gli effetti sulla salute da esposizione a VDT?
Nella “Scheda tecnica n°17: la postazione di lavoro al videoterminale”, si ricorda che i principali effetti sulla salute connessi con il lavoro al VDT sono: – affaticamento visivo (astenopia); – disturbi muscolo – scheletrici; – stress.
Quali effetti dannosi può provocare l’utilizzo assiduo del VDT?
I principali effetti sulla salute derivanti dal lavoro con VDT sono: insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici, legati alle posture assunte; disturbi oculo/visivi (astenopia o affaticamento visivo); fatica mentale o stress.
A quale altezza deve essere posizionato il monitor?
80 centimetri
La distanza tra utente e il monitor deve essere compresa tra 50 e 80 centimetri, a seconda delle dimensioni del display utilizzato. L’impostazione ottimale dell’altezza viene raggiunta quando la linea superiore dello schermo è alla stessa altezza degli occhi.