Sommario
Come deve essere presentata la richiesta di sorveglianza?
La richiesta deve essere presentata (sia direttamente dal detenuto o dal difensore) al Magistrato di Sorveglianza competente che deciderà senza fissare alcuna udienza (ovvero de plano) sulla base delle informazioni trasmesse dal carcere o dagli assistenti sociali per i soggetti liberi.
Quando è obbligatoria la sorveglianza sanitaria?
Quando è obbligatoria la sorveglianza sanitaria. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria, secondo quanto stabilito dal Testo unico sulla salute e sicurezza sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), nei seguenti casi: videoterminalisti che trascorrono più di 20 ore settimanali al computer; rischio agenti biologici.
Quali lavoratori devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?
Il datore di lavoro deve obbligatoriamente sottoporre a sorveglianza sanitaria i lavoratori che svolgono l’attività lavorativa nell’ambito della sua organizzazione. Entrando nel dettaglio i dipendenti soggetti all’obbligo sono: i lavoratori con qualsiasi tipo di contratto che sono alle dipendenze dell’azienda, anche lavoratori interinali;
Qual è l’Ufficio di sorveglianza?
L’Ufficio di Sorveglianza è costituito su base pluricircondariale, ed è composto da uno o più Magistrati di sorveglianza, che sino al 1986 erano denominati Giudici di Sorveglianza.
Quali funzioni svolge la magistratura di sorveglianza?
Funzioni della magistratura di sorveglianza. La magistratura di sorveglianza ha il compito di vigilare sull’esecuzione della pena nel rispetto dei diritti dei detenuti e degli internati. Svolge la sua funzione in materia di applicazione di pene alternative alla detenzione, di esecuzione di sanzioni sostitutive,
Quali sono i casi di sorveglianza sanitaria obbligatoria?
I casi sopracitati, nei quali la sorveglianza sanitaria è obbligatoria, si rivolgono a quei lavori in cui l’operaio si trova all’esposizione a rischi di natura chimica (preparati chimici), fisica (rumore, radiazioni, campi elettromagnetici) oppure biologica.