Sommario
Come deve essere un amore sano?
Sono sette i pilastri che sostengono un amore sano: rispetto, fiducia, onestà, sostegno, equità, identità del singolo e buona comunicazione. Perché una coppia possa costruire un amore sano è necessario che ci sia reciprocità, un dare e ricevere amore nella stessa misura, prendendosi sempre cura l’uno dell’altra.
Quando l’amore è sano?
Come riconosciamo un amore sano?
- Rispetta dei limiti. Prima di tutto, non si deve pensare che l’amore, o quello che crediamo sia tale, debba vincere sempre o essere incondizionato.
- Non ci sono compromessi.
- Migliora la qualità della vita.
- Si sta insieme nel mondo.
- Non si è gelosi.
- Si lascia spazio al partner.
Come capire se due persone si amano davvero?
Quando due persone si amano davvero lo si percepisce e tutta cambia. Lo si sente è energia pura e anche se non tutti vogliono ammetterlo è così. Non tutte le persone che stanno insieme, che si sposano o che convivono provano davvero questo sentimento così forte.
Come capire se è amore o mancanza?
Come sapere se è amore o abitudine – scopri le differenze
- Tutto quello che fa ti dà fastidio.
- Non sei più sicuro di pianificare cose a lungo termine con il tuo partner.
- Gli dici che lo ami automaticamente.
- Mancanza di sesso o fallo controvoglia.
- Scarsa comunicazione nella coppia.
- Non cerca più di sorprenderti.
Quando l’amore diventa maturo?
L’amore maturo è quello che dà senza aspettarsi nulla in cambio, perché il dono è gratificante in sé. Chi dipende emotivamente, al contrario, si concentra sul modo in cui il partner lo rende felice, stabilisce un rapporto egoistico perché è pronto ad arrendersi, ma solo per ricevere qualcosa in cambio.
Quando un amore è maturo?
L’amore maturo è quindi una scelta libera non vincolata dal bisogno; non è idealizzazione, né gelosia; non ha timore, ma anzi desidera la crescita dell’altra persona; è sereno e ricambiato; non è ossessione e non contempla il dolore.
Come costruire l’amore maturo?
Per costruire la coppia è necessario superare l’autoreferenzialità a favore della reciprocità: il legame tra partner oscilla tra momenti di fusione e di differenziazione ma sarà tanto più maturo quanto più riuscirà ad articolare la diversità dell’io e del tu per arrivare ad un noi.
Che cos el amore tra due persone?
Cos’è l’amore? Ci sono vari tipi di amore, che hanno in comune il fatto di volere il bene dell’altro. L’amore è donare se stessi per gli altri, che attraverso la forza di questo dono cambiano e diventano persone migliori. E farlo in maniera gratuita, senza altri secondi fini.