Sommario
Come deve essere un trapano?
Un buon trapano, adatto a svolgere lavori di varia portata, deve avere una potenza di almeno 600-800 watt. È bene che il mandrino sia del tipo autoserrante in modo da non dover usare una chiavetta per stringere le punte.
Come scegliere un trapano a filo?
La potenza è il primo criterio di scelta, poiché è la caratteristica più a monte. La maggioranza dei modelli di trapano con filo ha una potenza compresa tra 500 e 1.300 W (Watt). Più la potenza del tuo trapano è elevata, più facile è la perforazione dei materiali resistenti come il cemento.
Come si montano le punte di un trapano?
Come inserire la punta? Nel caso di un mandrino a cremagliera devi aggiungere la miccia, assicurarla nel mandrino e girare la chiave mentre nel meccanismo autobloccante devi usare le mani: con una blocchi il mandrino e con l’altra lo avviti. Assicurati che la punta sia stabile prima di attivarla.
Quale trapano comprare per casa?
I 5 migliori trapani da tenere in casa
- Il trapano è uno degli attrezzi per i lavoretti fai da te che non può mancare in casa.
- Bosch PSB 650 RE.
- Black&Decker ASD184K-QW.
- Hitachi DV18V.
- Makita DHP343RYE.
- Stanley Fatmax FME1250-QS.
Come si usa il trapano a percussione?
Imposta il trapano e inizia a trapanare in modo uniforme senza aggiungere troppa pressione. Per trapanare pareti di pietra naturale, mattoni o cemento seleziona la modalità di percussione e continua a trapanare fino ad aver raggiunto la profondità desiderata. Spegni il trapano e stacca la spina.
Che trapano avvitatore comprare?
Gli 8 Migliori Trapani Avvitatori – Classifica 2022
- Oubel Trapano Avvitatore Batteria 20V1D1C.
- Makita HP457DWE Trapano avvitatore a Percussione.
- Bosch Home and Garden AdvancedImpact 18 trapano battente.
- Black+Decker BDCHD18K-QW Trapano Avvitatore a Percussione.
- Bosch Professional GSR 18V-28 trapano avvitatore + set X-Pro.
Che cosa è un trapano a colonna?
Il trapano a colonna è composto da un basamento sul quale è fissata una colonna; su questa è applicato il piano di lavoro, ovvero una tavola in ghisa dove si fissano i pezzi da lavorare. Sul piano è possibile fissare una morsa; esso può scorrere in senso verticale e ruotare.
Quali sono le parti principali di un trapano portatile?
Le parti principali da cui è costituito un trapano portatile sono: l’involucro esterno detta carcassa, un motore formato da un indotto o rotore e uno statore, un interruttore, una parte meccanica formata dagli ingranaggi ed un mandrino. I trapani a batteria, meno potenti, hanno il vantaggio di non aver bisogno di una presa elettrica per
Che cosa è un trapano elettrico?
Il tràpano è una macchina utensile, utilizzata per eseguire fori o lavorazioni che richiedano l’utilizzo di utensili rotanti, come ad esempio le punte elicoidali, gli alesatori, i lamatori, i maschi, le filiere. L’invenzione del primo trapano elettrico è accreditata ad Arthur James Arnot e William Blanch Brain, nel 1889, a Melbourne, Australia.
Cosa sono i trapani radiali?
Radiale o a bandiera. I trapani radiali vengono utilizzati per eseguire fori, asole, scanalature su pezzi grandi e pesanti che difficilmente si potrebbero posizionare sul bancale di ordinarie macchine utensili. In questo tipo di macchine è infatti l’utensile che si porta in posizione sul pezzo.