Sommario
Come deve essere una cantina a norma?
le aperture che volgono verso l’esterno devono essere protette da reti anti-insetti; il passaggio degli operatori tra i fermentini (le cisterne per la fermentazione) deve essere di 1,20 m; la distanza tra fermentini e muri deve essere di 0,60 m per facilitare la pulizia e la sanificazione.
Quante sono le categorie di prodotti vitivinicoli?
Definizione delle varie categorie dei prodotti vitivinicoli: Uva; Mosti; Vini; Vini speciali; Mistelle; Prodotti a base di uva, mosto d’uva o vino; Distillati, acquaviti, alcol e bevande spiritose di origine vitivinicola.
Chi controlla il vino?
enologo
L’enologo. Lavora sia tra i vigneti che in cantina ed è la persona che controlla tutte le fasi di produzione, dalla coltivazione alla raccolta dell’uva, dalla vinificazione all’imbottigliamento, fino alla conservazione del vino stesso.
Quali sono le principali tecniche di vinificazione?
Esistono diverse tecniche di vinificazione:
- in bianco (di uve bianche o rosse);
- in rosso (con macerazione), di uve bianche e rosse;
- con macerazione carbonica;
- a caldo (o termovinificazione);
- continua;
- in riduzione;
- in iperossidazione;
- di vini rosati.
Cosa si può trovare in una cantina?
Eccone una lista, nel caso volessi fare un po’ di soldi andando a caccia d’insospettabili preziosissimi oggetti sepolti in cantina.
- Le grandi firme.
- I libri fotografici.
- Le porcellane della nonna.
- Le biciclette.
- Un preziosissimo PC.
Che vuol dire champagne millesimato?
Tecnicamente la parola indica, per i vini spumanti, un prodotto ottenuto a partire dalle uve di una unica annata, più precisamente quando il vino è prodotto con almeno l’85% di uve vendemmiate nello stesso anno! Vale a dire che dopo la parola “millesimato”, deve obbligatoriamente seguire anche l’indicazione di un anno.
Come si chiama il venditore di vino?
vinaio
(mest.) [venditore di vini] ≈ vinaio. 2.
Che cosa si intende per vinificazione?
– 1. Il processo per cui il mosto si trasforma in vino: il controllo dei mosti durante la vinificazione. 2. L’attività di produrre il vino e il complesso delle operazioni a tal fine necessarie (pigiatura, diraspatura, sgrondatura, torchiatura o pressatura, ecc.)