Sommario
Come deve essere una didattica inclusiva?
Una didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali. La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si basa sulla personalizzazione e sulla individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.
Come progettare una lezione inclusiva?
Strategie didattiche inclusive: obiettivi e destinatari
- valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti.
- favorire la partecipazione dell’intera classe, rispetto alle tradizionali lezioni frontali.
- sviluppare l’autostima degli alunni e la fiducia nelle loro capacità
Qual è la scuola inclusiva?
La scuola è il principale luogo di apprendimento all’interno del nostro sistema educativo. Una classe inclusiva è un luogo dove viene garantita a tutti i bambini la piena fruizione del diritto all’educazione e il rispetto del diritto di non-discriminazione.
Quali sono le strategie per la didattica inclusiva?
Strategie per la didattica inclusiva. Le strategie attuabili sono molteplici e spesso si basano sull’incentivazione di nuove modalità di apprendimento tra cui: l’integrazione della tecnologia nella didattica; il cooperative learning; la didattica metacognitiva; l’utilizzo della LIM; l’integrazione di arte e musica;
Quali sono i obiettivi della didattica inclusiva?
Obiettivi e finalità della didattica inclusiva La didattica dell’inclusione si prefigge l’ obiettivo di creare le condizioni di apprendimento ottimali ad appianare la difficoltà e le differenze, con la finalità di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.
Come si intende la didattica dell’inclusione?
La didattica dell’inclusione si prefigge l’ obiettivo di creare le condizioni di apprendimento ottimali ad appianare la difficoltà e le differenze, con la finalità di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.