Sommario
Come deve essere una medicazione?
Materiale necessario
- Guanti sterili.
- Bacinella reniforme per gli strumenti.
- Bende, cerotti premeditati, retine e garze sterili.
- Disinfettante (attenzione alle possibili allergie del paziente)
- Siringa da 10 ml.
- Ferri chirurgici.
- Materiali specifici per le lesioni da decubito.
- Prodotti topici prescritti dal proprio medico.
Qual è la procedura che l’OSS deve seguire nel cambio delle medicazioni?
Preparare il materiale (sul carrello servitore allestire campo sterile con telino sterile) Indossare guanti monouso in lattice. Rimuovere la precedente medicazione. Preparare una siringa da 10 ml contenente soluzione fisiologica e inumidire il cerotto.
Come avviene la guarigione di una ferita?
La guarigione di una ferita passa attraverso tre fasi: la fase infiammatoria, la fase proliferativa e la fase maturativa.
Qual è la classifica delle ferite chirurgiche?
L’infermiere responsabile dell’assistenza generale infermieristica, conosce la classificazione delle ferite chirurgiche: ferita pulita: una ferita operatoria non infetta e senza segni di infiammazione non relativa ad interventi nei distretti respiratorio, alimentare, genitale, urinario. È sottoposta a chiusura di prima intenzione e, se
Come Medicare una ferita chirurgica?
Una ferita chirurgica è una soluzione “di continuo” prodotta artificialmente a scopo terapeutico Nel medicare una ferita chirurgica occorre fare attenzione a ridurre a zero la contaminazione batterica e a non provocare dolore e disagi all’assistito.
Cosa è una ferita pulita?
ferita pulita – contaminata: una ferita operatoria relativa ad interventi interessanti il tratto respiratorio, alimentare, genitale o urinario in condizioni controllate e senza contaminazioni. Gli interventi che coinvolgono le vie biliari, l’appendice,