Sommario
Come deve essere uno slogan?
Tieni però presente che, in linea di massima, uno slogan deve:
- Essere breve. 4-6 parole sono sufficienti.
- Mostrare la personalità dell’azienda. Sfrutta gli aspetti unici della tua azienda.
- Rimanere impresso.
- Promettere qualcosa.
- Essere positivo.
- Usare le parole come esca.
- Mostrare sicurezza.
Come si identifica un brand?
Logo e colori
- iconico e simbolico: si utilizzano immagini per trasmettere una rappresentazione concreta o astratta del carattere della marca.
- logotipo/wordmark: definito anche marchio denominativo, ha in sé il nome del brand in una forma grafica definita con un font unico e denotativo della marca.
Che cos’è il brand identity?
Ecco dunque cosa significa lavorare alla brand identity: vuol dire conferire un’identità visiva ad un marchio, rendendo riconoscibile rispetto alla concorrenza. Ogni azienda, marchio o prodotto ha la necessità di avere una propria identità che sia ben definita e riconoscibile dall’utenza.
Come si fa uno slogan?
Lo slogan pubblicitario deve essere breve e diretto, una frase d’impatto capace di colpire il pubblico in modo da diventare un motto indimenticabile. Imprescindibile. Al tempo stesso deve essere comprensibile e facile da decifrare. A differenza del naming che, invece, può essere anche un nome di fantasia o un acronimo.
Cosa rende un brand unico?
Credibilità e fiducia Avere una brand identity non solo rende il prodotto più facilmente memorabile, ma rende anche il brand più autorevole sul mercato. Un marchio che stabilisce un volto, e lo mantiene costante nel tempo, sviluppa credibilità tra i suoi concorrenti e fiducia tra i suoi clienti.
In che modo la marca comunica?
Oltre all’omni-canalità, oggi le marche comunicano per gli individui, e non per il gruppo. In gergo tecnico, la comunicazione è passata da one-to-many a one-to-one (da uno a molti a uno a uno). La parola chiave quindi in questo caso è personalizzazione del prodotto.
A cosa serve la marca?
La marca è un nome, simbolo, disegno, o una combinazione di tali elementi, con cui si identificano prodotti o servizi di uno o più venditori al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza.
Come fare uno slogan per la scuola?
Contenuto e forma devono essere ben bilanciati e a volte conviene spingere maggiormente sulla forma, estremizzare, aggiungere pepe, carattere. Meglio un’assonanza ben fatta e allegra rispetto ad una lunga frase noiosa o alle classiche, piatte tre parole tipo: Conoscenza. Creatività.
https://www.youtube.com/watch?v=eToAiLkeZPM