Sommario
Come deve essere usata levofloxacina?
Levofloxacina, come altri fluorochinoloni, deve essere usata con cautela nei pazienti che assumono medicinali che notoriamente prolungano l’intervallo QT (ad esempio antiaritmici di classe IA e III, antidepressivi triciclici, macrolidi, antipsicotici) (vedere paragrafo 4.4 Prolungamento dell’ìntervallo QT).
Quando deve essere interrotto il trattamento con levofloxacina?
Il trattamento con levofloxacina deve essere interrotto se il paziente manifesta sintomi come bruciore, formicolio, dolore o intorpidimento. Questi potrebbero essere segni di una condizione chiamata ‘neuropatia’. La terapia con levofloxacina non è ottimale per la maggior parte dei casi di polmonite pneumococcica.
Quali sono gli effetti collaterali della Levofloxacina per via oculare?
Effetti collaterali correlati alla somministrazione della levofloxacina per via oculare Oltre ad alcuni degli effetti indesiderati sopra citati, quando la levofloxacina è somministrata per via oculare, possono manifestarsi: Dolore, irritazione, secchezza, gonfiore e/o rossore oculare; Presenza di muco nell’occhio;
Come si deve somministrare la levofloxacina endovenosa?
Somministrazione endovenosa. La levofloxacina per via endovenosa deve essere sempre somministrata da un medico o da un infermiere. La dose raccomandata è di 250-500 mg di farmaco somministrati attraverso un’ infusione endovenosa della durata di 30-60 minuti o più.
Qual è la clearance corporea di levofloxacina?
La clearance apparente corporea totale media di levofloxacina dopo una dose singola di 500 mg è di 175 +/- 29,2 ml/min. Poiché, non esistono differenze farmacocinetiche maggiori in seguito a somministrazione orale o endovenosa, ciò suggerisce che le vie di somministrazione, orale ed endovenosa, sono intercambiabili.
Quali sono le indicazioni terapeutiche di levoxacin?
04.1 Indicazioni terapeutiche. Indice. Levoxacin è indicato negli adulti nel trattamento delle infezioni riportate di seguito (vedere paragrafì 4.4 e 5.1): Sinusite batterica acuta. Riacutizzazione acuta di bronchite cronica. Polmoniti acquisite in comunità. Infezioni complicate della pelle e dei tessuti molli
Quanto è raccomandata la levofloxacina per bambini e adolescenti?
Negli adulti, la dose di levofloxacina raccomandata è 250-500 mg una o due volte al giorno. La quantità di farmaco somministrata e la durata del trattamento devono essere stabilite dal medico in funzione del tipo d’infezione che si deve trattare. L’uso della levofloxacina per via orale in bambini e adolescenti non è indicato.
Qual è il prezzo di levoxacin?
Levoxacin – 5 Cpr Riv 500 mg (Levofloxacina Emiidrato) Classe A: Rimborsabile dal SSN (gratuito o con ticket per il paziente) Nota AIFA: Nessuna Ricetta: Ricetta Ripetibile Tipo: Etico Info: Nessuna ATC: J01MA12 AIC: 033940038 Prezzo: 8,27 Ditta: Glaxosmithkline Spa
Cosa è levofloxacina compresse?
Questo medicinale appartiene al gruppo di medicinali chiamati antibiotici. Levofloxacina è un antibiotico “chinolonico”. Questo medicinale agisce uccidendo i batteri responsabili delle infezioni nell’organismo. Levoxacin compresse può essere utilizzato per il trattamento di infezioni:
Quali sono le dosi di levoxacin?
Posologia. Sono raccomandate le seguenti dosi di Levoxacin: Dosaggio nei pazienti con funzionalità renale normale (Clearance della creatinina > 50 ml/min). Indicazioni. Dosi giornaliere ( in relazione alla gravità) Durata del trattamento ( in relazione alla gravità) Sinusite batterica acuta. 500 mg una volta al giorno.
Qual è il farmaco più efficace per la prostatite?
Ciprofloxac, Samper, Ciproxin, Kinox): penetra in profondità nel tessuto prostatico, perciò è il farmaco maggiormente impiegato nella cura della prostatite. Particolarmente efficace in caso do prostatite batterica cronica, il farmaco va somministrato alla posologia di 500 mg per os ogni 12 ore per 28 giorni, salvo ulteriori indicazioni mediche.
Quali sono gli alfa bloccanti per la prostatite?
Alfa bloccanti: sono farmaci da utilizzare con cautela per la cura della prostatite, visto che possono generare una significativa riduzione dei valori pressori (ipotensione) Terazosina (es. Ezosina, Terazosina, Prostatil, Itrin): iniziare la terapia assumendo 1 mg di farmaco una volta al dì, preferibilmente a colazione.
Cosa può provocare levoxacin?
Levoxacin può raramente provocare una grave condizione intestinale (diarrea associata a Clostridium difficile) a causa di un tipo di batteri resistenti a questo antibiotico. Informi il medico se si presentano: diarrea persistente, dolore addominale o mal di stomaco /crampi, sangue/muco nelle feci.