Sommario
- 1 Come devono essere gestite le carcasse di cinghiale rinvenuti morti nel bosco dopo averne prelevato un campione nell attuale stato di allerta?
- 2 Quali sono i dati obbligatori da riportare sul verbale di prelievo in caso di prelievo di cinghiale morto?
- 3 Quando deve essere effettuata la visita del necroscopo?
- 4 Quali sono i diversi tipi di necrosi?
Come devono essere gestite le carcasse di cinghiale rinvenuti morti nel bosco dopo averne prelevato un campione nell attuale stato di allerta?
In fase di sospetto, la carcassa deve essere gestita in modo da assicurare adeguate condizioni di biosicurezza ed inoltre laddove possibile, deve essere rimossa dall’ambiente e indirizzata verso lo smaltimento subito dopo le procedure di campionamento.
Qual è l’obiettivo minimo del piano di sorveglianza passiva nei suini domestici?
Obiettivo generale: proteggere il patrimonio suinicolo nazionale da eventuali incursioni del virus sul territorio continentale.
Quali sono i dati obbligatori da riportare sul verbale di prelievo in caso di prelievo di cinghiale morto?
sesso, età, coordinate geografiche del punto di ritrovamento, lesioni visibili, stato di conservazione della carcassa utilizzando il verbale di prelievo “all. 2-cinghiali” del Piano di monitoraggio regionale della fauna selvatica aggiornato (2020-2021).
Quali sono i test di conferma in seguito a positività sierologica per PSA ottenuta tramite test Elisa Secondo quanto indicato dal manuale Oie?
L’ELISA, il test di immunofluorescenza indiretta (IIFT) e il test d’immunotrasferimento (IB) sono le tecniche da preferirsi per la conferma sierologica della PSA.
Quando deve essere effettuata la visita del necroscopo?
In caso la morte sia avvenuta al di fuori di un Ospedale, il Regolamento di Polizia Mortuaria prevede che la visita del medico necroscopo debba essere sempre effettuata non prima di 15 ore dal decesso, salvo i casi particolari già descritti (devastazione, morte infettiva), e comunque non oltre le 30 ore.
Come è svolta la funzione di medico necroscopo?
La funzione di medico necroscopo, in veste di Pubblico Ufficiale, è svolta solo e soltanto da medici con precise qualifiche e cioè: dal direttore “medico” o suo delegato in ospedale, da medici con apposita nomina dell’azienda sanitaria in ambito territoriale.
Quali sono i diversi tipi di necrosi?
Classificazione. I diversi tipi di necrosi si distinguono tra di loro per la forma e la struttura del tessuto danneggiato: necrosi coagulativa, colliquativa
Qual è l’obbligo del medico curante o del necroscopo?
In generale è obbligo del medico curante o del necroscopo. Deve essere fatto entro le 24 ore. Referto: in caso di certa o sospetta morte violenta. In questo caso il medico metterà la salma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nulla osta per la sepoltura da parte dell’Autorità Giudiziaria, in caso di referto.