Sommario
Come devono essere pagate le spese mediche per essere detraibili?
Bisogna fare attenzione ad una novità inserita nella Legge di Bilancio del 2020: da quest’anno sono detraibili solamente le spese non pagate con i contanti, ma con metodi tracciabili.
Come si calcola il rimborso spese mediche sul 730?
Supponiamo che quest’anno tu abbia sostenuto un totale di spese mediche pari a 1.000 euro (somma di scontrini della farmacia, ricevute mediche, ticket, etc.). A questi 1.000 euro devi sottrarre la franchigia di 129,11 euro e sull’importo risultante dovrai calcolare il 19%. Questo 19% andrà a diminuire l’importo IRPEF.
Come detrarre spese mediche 2021?
Per essere detraibile o deducibile, la spesa dell’acquisto dei medicinali deve essere certificata da fattura o dal cosiddetto “scontrino parlante”, in cui risulti specificato natura, qualità e quantità del prodotto e codice fiscale dell’acquirente.
Come scaricare spese mediche 2020?
Dal 2020 sono detraibili con pagamento in contanti solo l’acquisto di medicinali e dispositivi medici, quest’ultimi sono ad esempio occhiali, lenti a contatto, siringhe, termometri, apparecchi per misurazione pressione, test di gravidanza, ecc.. LA COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO VA CONSERVATA INSIEME ALLA FATTURA.
Come scaricare gli scontrini della farmacia?
Così come la generalità delle spese mediche detraibili, i farmaci per i quali spetta il rimborso Irpef del 19 per cento dovranno essere indicati nel quadro E, sezione I, al rigo “E1 spese sanitarie” della dichiarazione dei redditi.
Dove inserire dispositivo medico 730?
Le singole quote di detrazione annua andranno riportate nel rigo 28 del modello 730. Nell’esempio di prima andrà indicato il 19% dei 250 euro annui, ossia 47,5 euro.
Chi può detrarre le spese mediche?
Detrazione delle spese mediche: chi può farla e quanto si risparmia La detrazione delle spese mediche ai fini IRPEF è un diritto per tutti i cittadini. Ecco chi ne può beneficiare, quanto si può detrarre e cosa bisogna aver cura di fare per accedere all’agevolazione fiscale.
Come è riconosciuta la detrazione delle spese mediche?
A partire dal 1° gennaio 2020 la detrazione delle spese mediche è riconosciuta a patto che il relativo onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Come accedere alle spese sanitarie?
Spese sanitarie. I cittadini possono accedere ai servizi con la propria TS-CNS attivata, con le credenziali Fisconline o tramite SPID. Le funzioni rivolte al cittadino permettono: Consultazione dei propri dati di spesa sanitaria trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie.
https://www.youtube.com/watch?v=RJ_wQ8g1q3k