Sommario
Come devono essere riportati gli additivi in etichetta?
In fase di etichettatura, gli additivi devono essere obbligatoriamente indicati tra gli ingredienti. Per ognuno dovrà essere riportato il nome della categoria funzionale, seguita dal nome specifico di identificazione o dal numero CE: E100-E199 – coloranti, migliorano l’aspetto di bevande e alimenti vari.
Cosa scrivere sulle etichette?
In etichetta possono essere riportate uno o più delle seguenti indicazioni complementari:
- alimenti la cui conservazione è stata prolungata con gas d’imballaggio;
- alimenti contenenti edulcoranti;
- alimenti contenenti acido glicirrizico o il suo sale di ammonio;
Quali informazioni deve contenere un registro degli ingredienti?
Essi devono essere designati nell’elenco degli ingredienti mediante la denominazione della categoria, seguita dalla denominazione specifica o eventualmente dal numero E. Nel caso un ingrediente appartenga a più categorie, è indicata quella corrispondente alla sua funzione principale nel caso dell’alimento in questione.
Come si classificano gli additivi alimentari?
Definizione.
Come si riconosce la presenza di un conservante in un alimento?
Additivi Alimentari in Etichetta La sigla europea è formata da un numero, preceduto da una lettera che rappresenta la categoria di appartenenza. Ad esempio, l’acido ascorbico, che è un conservante identificato dalla dicitura E300, può essere indicato in 2 modi: Conservante: E300. Conservante: acido ascorbico.
Come devono essere scritti gli ingredienti che costituiscono un alimento?
Come devono essere elencati gli ingredienti di un prodotto alimentare?
Gli ingredienti sono designati con la loro denominazione specifica (art. 18, par. 2). L’elenco degli ingredienti deve recare un’intestazione o essere preceduto da un’adeguata indicazione che consiste nella parola “ingredienti” o che la comprende.