Come diagnosticare epatite B?
L’epatite B viene diagnosticata con un prelievo sanguigno e relativo test, che però deve essere specificamente richiesto in quanto i comuni esami del sangue, spesso prescritti dal medico curante in caso di sintomi aspecifici come quelli sopra descritti, non permettono di riconoscere il problema.
Come viene diagnosticata l’epatite C?
La diagnosi di epatite C cronica richiede il riscontro di un risultato positivo al test per la ricerca degli anticorpi anti-HCV ed al test HCV-RNA almeno sei mesi dopo aver contratto l’infezione. La carica virale dell’HCV (HCV-RNA quantitativo) fornisce informazioni sull’efficacia del trattamento.
Come può essere usato il pannello delle epatiti virali?
Il pannello delle epatiti virali può essere usato talvolta per lo screening di persone ad alto rischio di aver contratto l’epatite B o C o in seguito all’esposizione ai virus. Di seguito è riportata una lista di esempi di individui che dovrebbero sottoporsi a screening:
Quali sono i sintomi dell’epatite A?
Quando presenti, i sintomi dell’epatite A insorgono spesso in maniera brusca e possono trarre in inganno, facendo pensare ad una malattia di tipo influenzale: in una prima fase compaiono, infatti, stanchezza, nausea, vomito e inappetenza, mal di testa, febbre e dolori muscolari e addominali.
Qual è il virus dell’epatite A?
Il virus dell’epatite A (noto con l’acronimo HAV, da Human Hepatitis A Virus) prolifera nell’intestino e nel fegato e viene espulso attraverso la bile e le feci. Il virus è dunque presente negli escrementi delle persone infette già dopo qualche giorno dal contagio e continua ad essere eliminato fino ad una settimana dopo la guarigione.
Quali sono gli anticorpi per l’epatite virale?
Gli esami per l’epatite virale usano anticorpali e antigeni, quindi possono rilevare più tipi di virus insieme. Gli anticorpi infatti sono proteine prodotte dal sistema immunitario per combattere le sostanze nocive. Gli anticorpi reagiscono a proteine note come antigeni. Gli antigeni sono invece proteine del virus.